07 marzo 2007

da 'Detestatore' a 'Diabolico'

Giorno 85. Vorrei partire anche oggi, dopo aver raggiunto le 800 pagine lette, con la domanda che non mi fa dormire oramai da molti mesi, e che giro ai curatori del Devoto-Oli: perché nel vocabolario non c'è la parola bagnafiori?

Forse la vera domanda che dovrei pormi è: "perché pubblichi un post ogni due mesi?" La risposta è: "perché ho un sacco di cose da fare e non ho più tempo per leggere il vocabolario". La seconda vera domanda che dovrei pormi, a quel punto, è: "allora hai mollato? La sfida è da considerarsi persa?" La risposta è: "no, almeno non fino al 24 luglio di quest'anno". La terza domanda, la più difficile, è: "quindi pensi ancora di farcela?" La risposta, di solito, è: "posso chiedere l'aiuto del pubblico? posso telefonare a casa? posso prendermi un altro anno per finire la lettura?"

In fondo potrei sempre raccontare ai miei figli, magari con un po' di amaritudine: "sapete, quando ero abbastanza giovane ho letto tutto il vocabolario". E loro mi chiederanno, fieri di me: "in quanto tempo, papà?" E io, saggio, scompiglierò loro i capelli prima di rispondergli: "invece di rompere le palle andate a fare i compiti e dite a quella str**** di vostra madre che ho fame!"

Sarò un buon genitore, e un buon marito. Me lo sento.

Il detrimento è un 'pregiudizio morale o materiale'. Il detricolo è 'in ecologia, organismo che vive su materiali di detrito'. Il detrivoro, invece, è un 'organismo che si nutre di materiali di detrito'.

Detrudere significa 'cacciare giù o fuori con forza o violenza'. La detta è la 'fortuna, buona sorte (contrario di disdetta')'. Il deuteragonista è 'il secondo personaggio principale, o uno dei due protagonisti di un racconto, di una commedia, di un romanzo'. La deuteropatia è un 'termine generico per indicare una malattia che si sviluppi in conseguenza di un'altra'. Il deutoplasma è 'in biologia, sostanza contenuta nella cellula uovo che serve di nutrimento all'embrione nelle prime fasi del suo sviluppo'.

La devadasi è un 'ancella addetta ai templi indiani'. Il devanagari è 'l'alfabeto normale dell'India antica e di buona parte di quella moderna; comprende una cinquantina di segni fondamentali'. De visu significa 'per diretta visione, cioè direttamente, coi propri occhi'.

Il devone è 'un'esca metallica, che si differenzia dai normali cucchiaini perché, quando il pesce abbocca, risale sul filo al quale è attaccato'. In omaggio al vocabolario riporto la parola devoto in uno dei suoi significati più giusti per questo blog: 'destinato al sacrificio'. Il dharma è 'la legge religiosa e morale e l'osservanza dei doveri ad essa inerenti riguardo alla vita sia religiosa che sociale'.

Dimenticavo: ho cambiato anche l'intestazione del blog. Adesso, con la modifica evidenziata in grassetto, è così: 365 giorni (o qualcosina in più) per leggere il Vocabolario della Lingua Italiana 'Devoto-Oli' da 'A' a 'Zzz' (30.000.000 di caratteri, 100.000 parole, 3133 pagine).

Ultima cosa: ho cambiato la foto, adesso ho il broncio. Come si cambia, per non morire.

Statistiche
Giorni 85
Pagine 800
Parole 25.583

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Una domanda, diversa da quella che ti sei posto, sorge spontanea: se è vero che la grave omissione della parola "bagnafiori" (peraltro parola che hai coniato tu e che non esiste anche in altri vocabolari) non ti fa dormire da mesi perchè non hai utilizzato le tue notti insonni per aggiornare il blog?
Detto questo è inaccettabile la parentesi aggiunta al blog.
365 giorni non uno di più! Altrimenti hai violato "il patto con gli italiani" (a ben pensare non saresti il solo!).

Anonimo ha detto...

Be', io valuterei un giorno al mese di totale full immersion, in cui leggi il più possibile, posti, e poi svieni!
Niente male no? Così potresti farcela...

Simone (www.babylon78.splinder.com

Hunt ha detto...

Se cerchi un'alternativa al Devoto-Oli passa dallo Zio Nario.
:)
ilvocabolariodizionario.blogspot.com

DRC ha detto...

Ho come il sospetto che non ce la farai mai. Ma lo dico solo per farti incazzare così reagisci leggendo mille pagine al giorno per dimostrarmi che ce la puoi fare. Schiappa!