24 gennaio 2007

da 'Déshabillé' a 'Detestare'

Giorno 84. Il primo post del nuovo anno arriva il 24 gennaio: non è proprio così che si inizia il 2007 con il piede giusto, vero?

Ho notato che, da quando non leggo più il vocabolario con costanza (che non è una mia amica, lo devo specificare per alcuni miei amici che altrimenti domani mi telefonano per sapere se è una bella fi**), i contatti sono aumentati. Vengono tutti a vedere se continuo a leggere o, semplicemente, ad ammirare quello che si profila all'orizzonte come un incredibile fallimento?


Credo che ci sia solo una cosa da dire: che amaritudine.

La desidia è 'pigrizia, poltroneria, negligenza' (quale termine migliore per iniziare l'anno?). Desinare significa 'consumare il pasto principale della giornata, pranzare'. La desipienza è 'stoltezza, fatuità'.

Il desman è un 'mammifero dei Talpidi, provvisto di una specie di proboscide, coi piedi posteriori grandissimi e palmati e coda lateralmente compressa, alla base della quale si trovano alcune ghiandole secernenti una sostanza che odora fortemente di muschio'. Il despatch money è il 'premio dovuto dall'armatore al noleggiatore di una nave per l'acceleramento delle operazioni di carico e scarico'. Dessilare significa 'in agricoltura, portare o convogliare fuori da un silo'.

La dessiografia è la 'scrittura diretta da sinistra verso destra'. Destro significa anche 'bisogno corporale' e 'latrina'. Un caso particolare: ricevere un destro da Tyson racchiude diversi significati visto che, mentre ti colpisce, automaticamente ti cag** addosso. La desublimazione è 'l'abbassamento a livelli quotidiani e accessibili di contenuti e stile'.

Anche il termine desuetudine spiega bene il momento che sta vivendo questo blog: 'prolungata, e perciò di solito dannosa, assenza o astensione dall'esercizio di un'attività'. Il desultore era un 'cavaliere che negli spettacoli circensi dell'antica Roma, saltava in corsa da un cavallo a un altro'. Detestando: 'da escludere con assoluta intransigenza e orrore, per fondati motivi di ordine morale'.

Una domanda ai curatori del Devoto-Oli, che non c'entra niente con questo post e che, in passato, avevo già fatto: perché nel vocabolario non c'è la parola bagnafiori?

Statistiche
Giorni 84
Pagine 795
Parole 25.453

3 commenti:

DRC ha detto...

Fatti forza, presto arriverai al Dugongo.

Anonimo ha detto...

Incredibile!
Da non credere!
Pazzesco!
Wow!
Non posso credere che Federico abbia aggiornato il Blog per cui debbo desumere che:
IL BLOG SI E' AUTOAGGIORNATO!

Anonimo ha detto...

Faccio notare che oggi è l'11 febbraio 2007 e non vedo nuovi aggiornamenti (l'ultimo risale al 24 gennaio u.s.).
Il blog non riesce più ad autoaggironarsi.
CHE AMARITUDINE.