29 dicembre 2006

da 'Denunciamento' a 'Desessualizzazione'

Giorno 83. Oggi supero le 25.000 parole. Ce la faccio, ce la faccio. Ci provo, almeno.

Calcoli di fine anno: ho letto 789 pagine, e me ne mancano
ben 2334 (calcolando approssimativamente che mancano 7 mesi, moltiplicando per 30 giorni e dividendo il risultato ottenuto vien fuori che dovrei leggere qualcosa come 11,1 pagine al giorno da qui al 24 luglio 2007). Che allegria.


Depicciolare significa 'privare un frutto del picciolo'. Il depletivo è un 'rimedio atto a diminuire la quantità di liquidi in un organismo'. La deploratoria è un 'componimento di compianto in versi o in prosa'.

Il deponente è 'in tipografia, numero, lettera o simbolo aggiunto, di norma in corpo assai più piccolo, un po' sotto la riga'. Déraciné significa 'sradicato: chi, costretto a vivere lontano dal paese natio o dall'ambiente familiare, non riescea ad inserirsi nel nuovo ambiente o paese né a condividerne mentalità, usi e costumi'. La derelizione è 'in diritto, l'abbandono della cosa, fatto con l'animo di rinunziare alla proprietà su di essa'.

Il dermatotomo è uno 'strumento chirurgico usato in chirurgia plastica per il prelievo di lembi di pelle da trapiantare in altre zone del corpo'. Dernier cri significa 'creazione all'ultima moda'. Derno: 'solo nella loc. bandiera in derno, bandiera nazionale alzata e annodata su sé stessa: segnale internazionale usato in marina, che significa domando soccorso'.

Il derrista è un 'operaio addetto alla trivellazione dei pozzi petroliferi'. La descheria era un 'antico tributo corrispondente al diritto di tenere un banco (desco) nei mercati cittadini'. La descolarizzazione è 'il concetto di scuola e d'istruzione legato alle teorie del pedagogista Ivan Illich, secondo il quale le istituzioni scolastiche altro non sono che strutture del potere per perpetuare lo sfruttamento degli individui e fornire loro un'istruzione di comodo; l'istruzione dovrebbe invece avvenire mediante l'esperienza quotidiana, attraverso un processo educativo permanente e dinamico, presente lungo tutto l'arco della vita'.

Direi che questo è l'ultimo post per il 2006. Dall'anno prossimo cambierò il modo di leggere, cercando di risultare più veloce e, soprattutto, più costante.

Statistiche
Giorni 83
Pagine 789
Parole 25.265

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ah ah ah ah fantastica la battuta alla fine dell'ultimo post.
Come al solito sei esilarante.

Anonimo ha detto...

PER FAVORE CAMBIA LA FOTO!

DRC ha detto...

Oh! Di questo passo non ce la farai mai! Muoviti!

Anonimo ha detto...

BOLLETTINO AI NAVIGANTI:
NON VI PREOCCUPATE DI QUESTO SILENZIO ASSORDANTE DEL NOSTRO AMICO LETTORE (a singhiozzo) DEL VOCABOLARIO.
A BREVE AGGIORNERA' IL BLOG ! LO HA PROMESSO ED E' UN FRIULANO TESTARDO.