28 dicembre 2006

da 'Delinquente' a 'Denuncia'

Giorno 82. Molto divertente il fatto che oggi leggo dalla parola 'delinquente' alla parola 'denuncia'. Perché fa ridere solo me?

Il deliquio è una 'transitoria perdita della coscienza; svenimento'. Il deltacismo è una 'dislalia consistente nella difettosa pronuncia dei suoni dentali'. Demarrare significa 'mollare gli ormeggi, mettersi in movimento'.

Una demi-mondaine è una 'donna dai costumi equivoci'. La demi-vierge, invece, è una 'ragazza dedita a pratiche erotiche che escludono la penetrazione'. Leggo demo ('programma dimostrativo di un pacchetto sotware') e mi stupisco di non trovare anche il significato comune di 'cassetta o cd che un aspirante cantante invia alle case discografiche per farsi conoscere').

La demofobia è il 'timore ossessivo degli affollamenti'. La demoltiplica è un 'complesso di ingranaggi per la riduzione dei giri di un albero motore'. La demonomania è un 'disturbo psichico consistente nel credersi posseduto dal demonio'.

La demuscazione è 'l'eliminazione delle mosche a scopi igienici'. La dendroclimatologia è lo 'studio del clima di una determinata zona relativamente agli alberi che la popolano'. Il dendroforo era 'chi prendeva parte, munito di un ramoscello, alle processioni religiose dell'antichità classica'.

Il dentarolo è un 'oggettino di gomma o d'altra sostanza, di varia foggia, che si dà ai bambini da mordere all'epoca della dentizione'.

Finito. A domani.

Statistiche
Giorni 82
Pagine 780
Parole 24.987

Nessun commento: