27 dicembre 2006

da 'Deditizio' a 'Delineazione'

Giorno 81. Primo post senza immagini: che vi sembra?

Il defedamento è un 'grave deperimento organico'. La defervescenza è anche la 'diminuzione o cessazione della febbre'. La defettologia è la 'scienza che si occupa delle deficienze mentali e sensoriali'.

Il defilamento è anche una 'manovra di parata consistente nel passaggio di una nave sottile e veloce attraverso la scia di una grande unità'. Il definitivista è 'nella pubblicità, il tecnico che ha il compito di disporre sulla pagina nel modo migliore dal punto di vista estetico e dell'efficacia persuasiva gli elementi di un messaggio pubblicitario'. La defissione era una 'pratica di magia del mondo classico, consistente nel trafiggere con un chiodo delle tavolette su cui erano scritte formule di maledizione, dirette a consacrare il nemico personale agli dei inferi'.

Il degaussing è il 'procedimento di difesa preventiva contro le mine magnetiche, consistente nella smagnetizzazione dello scafo'. Deglassare significa 'diluire con acqua, brodo o vino il sugo rappreso sul fondo di un recipiente di cucina'. Il degù è un 'roditore, simile a un piccolo scoiattolo'.

Deh è una 'esclamazione che di solito precede, introduce o interpunge una preghiera o la formulazione di un desiderio'. La deipara è la 'genitrice di un dio: appellativo di Maria di Nazareth madre di Gesù Cristo'. La deletterizzazione è il 'fenomeno per cui la cultura si viene sviluppando senza alcun apporto derivante dalla letteratura nazionale'.

Il delfinamento è una 'oscillazione di breve periodo nel piano longitudinale di un natante o di un aereo'.

Tutto qui.

Statistiche
Giorni 81
Pagine 771
Parole 24.714

2 commenti:

Anonimo ha detto...

AUGURISSIMI! BUONE FESTE FEDE!

DRC ha detto...

Anche il post precedente non aveva immagini, dunque questo è il secondo.