26 giugno 2007

ritmi umani

E già, a volte ritornano.

Ci ho pensato a lungo: la sfida oramai è persa, entro il 24 luglio di quest'anno non ce la farò. Poi, però, ho pensato che potrei sempre finirlo con calma, con un ritmo umano, e togliermi comunque la soddisfazione di essermi letto un vocabolario intero
nella mia vita.

Problema: è uscita la nuova versione del Devoto-Oli (2008) e ho letto su internet che hanno aggiunto circa 700 parole nuove. Cavolo, come fare per quelle che iniziano con a,b,c e d? Dovrò mica tornare indietro e ricominciare, no?

Allora vorrei chiedere in ginocchio ai curatori del Devoto-Oli (so che ogni tanto ancora vengono qui a trovarmi e, delusi, se ne vanno) un favore: non è che potreste mandarmi la lista delle nuove parole da a a d, così io tornerò indietro, leggerò solo quelle è saprò, mentre vado avanti sul nuovo vocabolario 2008 (che acquisterò), di essere sempre aggiornato?

Certo, leggendo 2 pagine al giorno (che levano il blog di torno) finirei presumibilmente nel 2011, dopo aver letto su 5 edizioni diverse del vocabolario Devoto-Oli.

Ma, dopotutto, visto che la sfida è persa, adesso che fretta c'è?

1 commento:

DRC ha detto...

Ah ah ah! Io continuo a sostenerti, e prima o poi proverò anche a emularti. Magari quando sarò in pensione e avrò tanto tempo libero. Comunque dovresti calcolare anche le parole cancellate, quelle cadute in disuso. O no?