20 novembre 2006

da 'D' a 'Decalcificazione'

Giorno 79. Agognata lettera 'd', finalmente. E per festeggiare supero le 24.000 parole.

Nono e ultimo tassello
dell'immagine misteriosa. Nel prossimo post allegherò l'immagine intera, svelando così il mistero che ha tenuto con il fiato sospeso mia sorella e mio nipote (gli unici che, forse, ancora mi seguono).

Dabbenaggine significa 'eccessiva semplicità d'animo e di mente'. La dacnomania è un 'impulso a mordere che si riscontra in alcuni tipi di malattie psichiche'. La dalmine è uno 'zoccolo, interamente di legno, usato dai contadini e montanari del Friuli'. Casa dolce casa.

La damma è il 'daino, maschio o femmina'. La danace è una 'antica moneta persiana, col cui nome i Greci designavano l'obolo che ponevano in bocca ai loro morti perché servisse a pagare il nolo a Caronte'. La danda è 'ciascuna delle due strisce usate per sostenere i bambini quando cominciano a camminare'.

Il dapifero è 'l'addetto a portare il cibo a un cardinale in conclave'. La dara è 'sui bastimenti a vela, il complesso dei pezzi di riserva dell'alberatura accuratamente raccolti e protetti al centro del ponte di coperta'. Dealbato significa 'imbiancato, scolorito'.

Il debbio è la 'pratica di miglioramento dei terreni agrari, che consiste nel bruciare le erbe secche che ricoprono il terreno'. Leggendo debitore scopro che la bobina debitrice è quella 'che ruotando cede quanto porta avvolto (nastro, pellicola) a un'altra bobina che gira nello stesso senso'. Il debosciamento è lo 'stato di dissoluzione fisica e morale dovuto a vita dissoluta e viziosa'.

La debraiata è 'nella guida di autoveicoli, cambio di marcia eseguito con una doppia spinta alternata sul pedale della frizione e su quello dell'acceleratore: consente una ripresa più scattante'.

Finito. Domani ci sarà finalmente l'immagine dell'oggetto misterioso. Buonanotte.

Statistiche
Giorni 79
Pagine 753
Parole 24.147

4 commenti:

GINO GREGORIS ha detto...

Per attirare più lettori dovresti cambiare la foto... sono certa che puoi fare di più!!!
La figura misteriosa continua ad essere un mistero... boh...
ciao ciao
erk

PEPE ha detto...

vedo che hai metodo! non ho mai conosciuto nessuno che si sia cimentato in questa impresa. Io avrei già mollato alla lettera B... ti faccio i miei complimenti!! Anche gli auguri... non credo sarà facile arrivare alla fine!!! :D
giù

Anonimo ha detto...

Sbaglio o oggi è il 27 novembre?
Leggevo sul post 20 novembre. C'è un errore? Sai utilizzo il tuo blog per conoscere la data esatta (pubblichi un post al giorno no?).
Certo non ci si può proprio più fidare della tecnologia. Tu pubblichi e io non riesco a vedere.
Va beh vorrà dire che comprerò un calendario.

Anonimo ha detto...

Sbaglio o oggi è il 29 novembre?
Leggevo sul post 20 novembre. C'è un errore? Sai utilizzo il tuo blog per conoscere la data esatta (pubblichi un post al giorno no?).
Certo non ci si può proprio più fidare della tecnologia. Tu pubblichi e io non riesco a vedere.
Va beh vorrà dire che comprerò un calendario.