01 dicembre 2006

da 'Decalco' a 'Dediticio'

Giorno 80. Gran giorno, ottantesimo post e si svela finalmente l'immagine misteriosa: una cintura di castità.

Ed è un gran giorno anche perché da oggi niente più immagini, bensì solo testo. Il tempo è sempre meno, le forze cominciano a mancare e quindi si taglia tutto il superfluo. Che amaritudine da stanchezza, lo so, ma devo correre dritto e senza distrazioni verso l'obiettivo.


La decapitazione è anche, fortunatamente, un 'gioco enigmistico, corrispondente all'aferesi grammaticale, consistente nel ricavare una nuova parola da un'altra, mediante la soppressione della prima lettera o sillaba' (alcuni esempi: 'O-maggio' oppure 'Al-bicocca'). Il decatissaggio è una 'operazione di rifinitura di tessuti, per renderli irrestringibili a ogni successiva bagnatura e togliere loro il lustro'. La decauville è una 'ferrovia a piccolo scartamento costruita con materiale leggero e di rapido montaggio e smontaggio, usata per i trasporti nelle miniere e nei cantieri'.

La decidua è il 'rivestimento mucoso della cavità uterina che viene eliminato dopo il parto con la placenta'. La decimazione è anche la 'pena inflitta a un gruppo di soldati colpevoli di grave reato, consistente nella messa a morte di uno di essi sorteggiato ogni dieci'. Uno di quei casi dove non si ha troppa voglia di vincere alla lotteria. Il decoy è una 'testata priva di carica nucleare o, in genere, dispositivo atto a fungere da "esca" per ingannare la difesa avversaria'.

La deculminazione è il 'fenomeno per cui le cime montuose, le creste, le dorsali, vanno via via diminuendo di altezza per effetto dell'erosione'. Decussare significa 'intersecare, incrociare a forma di X'. Il dedendum è 'l'altezza del dente di un ingranaggio, misurata fra il diametro primitivo e il fondo del vano'.

Chiudiamo con il dediticio, cioè il 'soggetto e tributario di un conquistatore'.

Statistiche
Giorni 80
Pagine 762
Parole 24.438

9 commenti:

Anonimo ha detto...

... era ora! il tuo blog cominciava ad avere qualche ragnatela tanto si sentiva abbandonato! Su coraggio, non demordere, il 24 dicembre saranno già 5 mesi di lettura e sarai quasi a metà dell'opera.Una sola cosa ancora... cambia la fotoooo!!!
Ciao Manu

Anonimo ha detto...

da oggi niente immagini....ma sembra anche niente testo!

Anonimo ha detto...

è possibile vedere anche il contenuto dell'immagine misteriosa?

DRC ha detto...

Immagino tu sia arrivato almeno alla F, in questi giorni. Va be', intanto mi sono ricordato che una volta, sfogliando il vocabolario - perchè se ho tempo da perdere, a volte lo faccio -, ho trovato una parola curiosa che mi è rimasta impressa (anche se dubito mi servirà mai a qualcosa saperla): psicopompo. Quando arrivi alla P, ricordati di citarla.

Anonimo ha detto...

Non vorrei sembrare ripetitivo ma ho la sensazione che si stia battendo la fiacca.
Non trovo aggiornamenti da giorni se continui con questo ritmo mi sa che dovrò comprarmi il vocabolario.

Anonimo ha detto...

Da detitizio a deficiente

Ormai spazientito dall’immagine fissa della cintura di castità (priva del contenuto) provo a leggere una paginetta del vocabolario (peraltro, quasi fosse una sfida, lo Zanichelli: la concorrenza !).
Non trovo il termine detiticio bensì detitizio e la definizione muta: “barbaro sottomesso definitivamente accolto nell’Impero romano” (della serie ogni vocabolario fa ciò che vuole).
Trovo, poi, un termine che ben calza con l’ideatore di questo blog: dedito e cioè colui “che si dedica con cura costante a qualcosa” (dovrei, però forse dire che ben calzava?).
Deducibile un termine, questo, tanto caro ai clienti del commercialista.
Trovo, poi, quasi di seguito tre termini interessanti : Deejay (che non ha una traduzione italiana e che è la trascrizione delle due lettere di cui è formata la sigla D.J di disc jochey), de facto (termine latino che significa letteralmente “secondo il fatto”) e defaillance : fare difetto, mancare fallire.
Per un attimo mi chiedo se ho sottomano il vocabolario della lingua italiana .
Rimango affascinato dal termine defascistizzazione (che significa epurare dagli elementi fascisti) immaginando il piacere che nel primo dopoguerra si poteva provare nell’uso di tale locuzione.
Apprendo che defatigante non significa, come pensavo, togliere la fatica bensì “che stanca, che spossa” : in effetti quando l’allenatore mi faceva fare una serie di esercizi cd. defatiganti, affermando che servivano per ridurre la fatica io, sinceramente, mi stancavo.
Defesso significa semplicemente affaticato e non “affaticato inutilmente”.
Ho letto appena 63 vocaboli e avrei bisogno di un defibrillatore (è inutile scrivere il significato posto che tutti avranno visto almeno una volta Gorge Clooney in E.R.), vorrei defezionare (abbandonare questa attività) e, soprattutto mi sento un deficiente (il senso della parola è chiaro a tutti no?).
Insomma, ritorno alla lettera A ed "abbandono" "attendendo" che "l’autore" si "adoperi" per proseguire nella sua fantastica "attività" di "aggiornamento" del blog, "ammirando", "l’audacia" della sua impresa ed "ammettendo" che non è "assolutamente" facile "argomentare" con "acume" e ironia un vocabolario.

Anonimo ha detto...

Poichè apprezzi la statistica e comunque i calcoli in generale (sei tu che hai iniziato calcolando le parole, i giorni, le ore e quant'altro) vorrei evidenziare che
- a luglio hai pubblicato 10 post ed hai ricevuto 2 commenti (anche se credo che alcuni li hai cancellati)
- ad agosto 32 post e 27 commenti
- a settembre 30 post e 22 commenti
- ad ottobre 14 post e 22 commenti
- a novembre 5 post e 11 commenti
- a dicembre 1 post e 7 commenti.
A questo punto è evidente che:
- i commentatori scrivono più dell'autore !
- in proporzione diminuiscono i post ed aumentano i commenti
- tra poco i commenti prenderanno il sopravvento e vivranno di vita propria.

Anonimo ha detto...

Almeno seguendo il suggerimento di Manu CAMBIA LA FOTO!

Anonimo ha detto...

Il Blog recita: "365 giorni per leggere il Vocabolario della Lingua Italiana 'Devoto-Oli' da 'A' a 'Zzz' (30.000.000 di caratteri, 100.000 parole, 3133 pagine)".
FALSO: per adesso su 138 giorni (dal 17 luglio) solo 92 giorni hai letto il vocabolario (il totale dei post e tralascio quelli tenerissimi che parlavano solo di ferie)!
Quindi devi (quando accederai nuovamente al blog) modificare il sottotitolo!