19 novembre 2006

da 'Culaccino' a 'Czeco'

Giorno 78. Oggi leggo solamente 9 pagine, ma finisco la lettera 'c'.

Ottavo tassello dell'immagine misteriosa. Uff, non indovina nessuno (e, soprattutto, non viene più nessuno a visitare questo blog). Che amaritudine da avventura in solitaria.

Il culaccino è anche la 'traccia lasciata da un recipiente bagnato dov'è stato appoggiato'. Parecchio inquietante il fatto che culla significa sia 'lettino per neonati' sia 'organo di sostegno delle moderne artiglierie, sul quale scorre la bocca di fuoco durante il rinculo'. Il cultrario era il 'ministro addetto ai sacrifici di minore importanza nell'antica religione romana'.

Errore! A pag. 734, alla voce cumulo, c'è 'cumulo dei reati' e nella descrizione c'è un errore: 'regime sanzionatorio per cui si applicano tante pene quanti sono i reatin' (c'è una n in più attaccata alla parola reati).

Precisazione importante: segnalo i pochissimi errori del Devoto-Oli perché ho capito essere l'unico modo di dimostrare che il vocabolario lo leggo davvero per intero, parola per parola, lettera per lettera. Voglio dire, chiunque potrebbe dire 'ho letto un vocabolario intero', ma chi potrebbe davvero dimostrarlo?

La cuora è lo 'strato molle ed erboso galleggiante sulle acque di laghi o di paludi'. La cupa è un 'viottolo incassato o anche stradicciola cittadina stretta e oscura'. Cupere significa 'desiderare fortemente, bramare'.

Il cupolino è 'l'armatura di canne, vimini o d'altro materiale, che si fa nei giardini per farvi arrampicare le piante'. Il cuprismo è una 'intossicazione da rame'. La curasnetta è un 'ferro chirurgico usato per interventi sulle unghie dei cavalli'.

Ebbene sì, anche la lettera 'c' finisce in archivio. E andiamo!

Statistiche
Giorni 78
Pagine 740
Parole 23.821

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei davvero pazzo ;)

Ti ascolto sempre su R101

Anonimo ha detto...

Io due o tre motivi per cui nessuno approda più al blog li avrei.
1)Alcuni hanno perso la speranza di veder pubblicato il post giornaliero che tanta compagnia teneva.
2)Forse il blog è pieno di Criptolalia
3) La foto dell'autore è inquietante.
Comunque sono felice di questo rinnovato entusiasmo: è incredibile veder apparire tre post nel giro di pochi giorni!
Buona lettura e sappi che io non abbandono.

Anonimo ha detto...

questo blog è geniale!
saluti

DRC ha detto...

Ti ho scoperto e non ti mollo: è da quando ho iniziato a leggere David Foster Wallace, qualche mese fa - avevo letto un suo racconto in una raccolta di racconti sull'undici settembre che stavo leggendo per un esame all'università, mi è piaciuto, mi sono informato e sono andato in libreria (anzi, no: sono andato su Ibs): ho iniziato con La ragazza dai capelli strani e poi sono passato direttamente a Infinite Jest, che sto leggendo in questo periodo - e, a parte che un personaggio di Infinite Jest ha compiuto la tua stessa impresa ed è andato oltre, imparando a memoria il vocabolario, questa era una cosa che mi ha sempre affascinato (ogni tanto me lo sfogliavo, il vocabolario, quando avevo del tempo da occupare e non sapevo proprio come), e poi la sconfinata cultura di D.F. Wallace richiede la conoscenza del maggior numero di vocaboli. In sostanza, questo blog mi piace e potrebbe anche essermi d'aiuto, quindi lo sosterrò inserendolo nella lista dei Blues Bloggers.
Scusa le digressioni, e buona notte.

clochart ha detto...

ma l'obiettivo è la meta o il percorso? come diceva t.s. eliot, Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - ci ritroveremo al punto di partenza - e prima volta conosceremo quel luogo. Sarà bellissimo, aggiungo io! ottima performance -