18 novembre 2006

da 'Cristiano-sociale' a 'Cui'

Giorno 77. Un suggerimento: provare a sintonizzarvi, dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 21.00, su Radio R101 (su www.r101.it anche in streaming). Perché? Troppo semplice: ascoltate!

Settimo tassello dell'immagine misteriosa. Ancora nessuno ha indovinato. Che amaritudine da concorso inutile.

Cristonare significa 'imprecare, bestemmiare, sacramentare'. Il criterium è una 'gara sportiva: nell'ippica, vi partecipano puledri di due anni; nel ciclismo, corridori di fama appositamente ingaggiati'. La critical mass è una 'forma di protesta adottata dai ciclisti per rivendicare il proprio diritto a circolare in sicurezza nelle strade cittadine, attuata riunendosi e muovendosi in massa in modo da rallentare il traffico automobilistico'.

La crittonomia è 'l'abito di mentire ad arte nei frontespizi delle opere a stampa riguardo al nome dell'autore o dell'editore, al luogo di edizione, ecc.' La croccia è 'l'abito purpureo dei cardinali, simbolo della carità e del sangue da versarsi per la fede'. Croceo: 'che ha il colore dello zafferano'.

Il crocidamento è 'il verso, ripetuto e monotono, del corvo e della cornacchia'. Crocidismo ('movimenti continui e incoscienti delle mani che si verificano talvolta in malati in gravi condizioni') deriva da un termine greco che significa 'strappo fiocchi di lana dalle coltri'. Affascinante. Un crodaiolo è uno 'scalatore pratico delle rocce dolomitiche'.

Un crotto è una 'cantina, osteria'. Il crumiraggio è 'l'atteggiamento di chi si rifiuta di fare uno sciopero o accetta di sostituire gli scioperanti nel loro lavoro'. Cruore: 'sangue scorrente'.

Il cruscherello è un 'antico gioco infantile consistente nella ricerca di una moneta nascosta in monticelli di crusca assegnati a sorte'. Il cucullo è un 'cappuccio di stoffa, di origine gallica, portato nel mondo romano da viaggiatori e contadini, e quindi adottato dai monaci cristiani'.

Già già già.

Statistiche
Giorni
77
Pagine 731
Parole 23.556

Nessun commento: