16 novembre 2006

da 'Covacciolo' a 'Cristiano'

Giorno 76. Oggi supero le 23.000 parole.

Siamo al sesto tassello dell'immagine misteriosa, ma ancora nessuno sembra avere la soluzione. Vado con un indizio: non è un limone. Quello che si dice un aiuto serio, eh?

Il covacciolo è un 'luogo di rifugio e di riposo d'uccelli e di altri piccoli animali selvatici'. Un covacenere è 'chi ama rimanere ozioso accanto al fuoco; persona pigra, indolente'. Covelle significa 'un nonnulla, qualcosina'.

Coventrizzare significa 'distruggere completamente, radere al suolo con bombardamenti aerei'. Il creapopoli è 'il pene, nel romanesco pasoliniano'. Il cremastere è un 'muscolo sospensore del testicolo e che contraendosi, ne provoca il sollevamento'.

La crematistica è 'lo studio della ricchezza dal punto di vista scientifico'. La cremnofobia è la 'paura ossessiva del vuoto'. Il crenobio è un 'organismo adatto alla vita nelle sorgenti'.

La crenologia è 'lo studio scientifico delle sorgenti di acque minerali'. La crepata è una 'operazione abusiva per rinforzare il colore del vino, mediante l'aggiunta di vino rosso bollito'. Creso significa 'uomo ricco sfondato'.

Cribbio è 'l'alterazione eufemistica del nome di Cristo in esclamazioni di stupore, meraviglia, sorpresa o dispetto'. Criptolalia: 'uso abituale di espressioni di significato oscuro'. La cristiania è una 'tecnica di voltata e di arresto con gli sci, introdotta dagli sciatori norvegesi; consiste in una rapida torsione del corpo in modo da portare gli sci in posizione trasversale rispetto alla direzione di discesa'.

Sono ancora qui.

Statistiche
Giorni
76
Pagine 718
Parole 23.131

Nessun commento: