06 novembre 2006

da 'Corsetta' a 'Covaccio'

Giorno 75. Oggi supero le 700 pagine ed è il caso che rifaccia un po' di calcoli. Ad oggi mancano 260 giorni al 24 luglio 2007, e devo ancora leggere 2441 pagine. Qualche rapido calcolo ed ecco che ogni giorno (nessuno escluso) dovrei leggere 9,4 pagine. In che cavolo di pasticcio mi sono ficcato?

Ecco il quinto tassello dell'immagine misteriosa. Ancora niente? Che amaritudine.

La corsetta è il 'trasporto di collegamento tra i vari scali di un grande nodo ferroviario, riservato soltanto al personale delle Ferrovie'. Il cortoraggio è un 'esercizio virtuosistico eseguito con gli sci, consistente in una serie di salti che lasciano sulla neve impronte a spina di pesce'. Un cosino è una 'personcina minuta e di piccola statura'.

Il cosmodromo è 'l'insieme degli impianti per il lancio di astronavi e razzi nello spazio'. Il cosmorama è un 'antico strumento per vedere, ingrandite e in rilievo, immagini di panorami'. Cospettaccio 'esprime sorpresa o disappunto'.

La costumatezza è un 'modo di vivere improntato a probità, frugalità e castigatezza di costumi'. La cote è un 'arnese per affilare, formato da una pietra abrasiva naturale tagliata in varie forme'. Il cotillon è un 'omaggio, per lo più a sorpresa, offerto durante un trattenimento danzante'.

Il cottabo era un 'gioco conviviale dei Greci e degli Etruschi, consistente nel trarre presagi, spec. d'amore, lanciando il contenuto di una coppa contro un bersaglio'. Il court-bouillon è 'acqua aromatizzata con vino bianco secco, aceto e aromi (cipolla, sedano, carota, ecc.), olio o burro, usata per la cottura di pesci o crostacei'. Il covaccino è una 'schiacciata di farina e lievito, condita con olio e sale, che si cuoce nei forni rustici scaldati a legna'.

Vado a dormire.

Statistiche
Giorni
75
Pagine 705
Parole 22.687

5 commenti:

Anonimo ha detto...

SACRIFICIO! Insomma vogliamo o no aggiornare con continuità questo blog! Quantomeno nel rispetto di coloro che ogni giorno aprono più volte questa pagina alla "ricerca" di nuovi vocaboli.
Attendo un'impennata di orgoglio...friulano.

Anonimo ha detto...

allora? battiamo la fiacca?

Anonimo ha detto...

Si deve essere bloccato il server oppure non funziona il blog, insomma ci deve essere un problema.
Non è possibile che questo sia l'ultimo post, sono passati troppi giorni.

Anonimo ha detto...

tu sei fuori a leggerti tt il dizionario

Anonimo ha detto...

ma tu sei fuori a leggerti tt il dizionario...e k palle