10 ottobre 2006

da 'Consegretario' a 'Continuare'

Giorno 71. Oggi supero le 21.000 parole.

In periodi difficili bisogna evitare gli sprechi di tempo: quindi per un po'
niente immagini relative alle parole lette. Giusto per non rimanere a secco, però, ho preso una foto, l'ho scomposta in più parti e ogni giorno ne pubblicherò un tassello. Il primo che indovina l'oggetto misterioso non vincerà niente. Che amaritudine senza premi.

Consentaneità significa 'conformità, corrispondenza di indole, di atteggiamento, di intenti'. Il consequenzialismo è la 'concezione etica secondo la quale le azioni umane vanno valutate in base agli effetti o alle conseguenze che producono'. Consertare significa 'unire insieme, intrecciare'.

La conserva è anche una 'peschiera costituita da gruppi di fossi paralleli per l'ibernazione del pesce nelle valli'. Il consesso è una 'adunanza solenne di persone ragguardevoli'. Il consigliori è 'nel linguaggio della mafia italo-americana, il consigliere di fiducia del padrino di una famiglia, conoscitore approfondito delle leggi e dei modi per eluderle'.

Il consobrino è il 'cugino'. Il consolo è 'nell'Italia meridionale, l'offerta e l'invio di cibi da parte di parenti e amici alla famiglia del defunto nei primi giorni del lutto'. Leggendo consultazione ('ricerca a scopo informativo') ricordo con nostalgia che esistono le opere di consultazione 'che servono a una rapida informazione su svariati argomenti (vocabolari, enciclopedie, ecc.)'. Quindi si consultano, non si leggono interamente. Che amaritudine da impresa assurda.

Il consumerismo è la 'tendenza dei consumatori a organizzarsi in associazioni, allo scopo di controllare la qualità dei prodotti e il livello dei prezzi'. Il contacolpi è un 'contatore applicato ad apparecchi di distribuzione automatica (dosatori, imbottigliatrici, ecc.) per il conteggio delle operazioni effettuate dalla macchina'. Il contadiname è una 'accolta di campagnoli, di villani'.

La contatteria è un 'assortimento di accessori per interruttori e altri dispositivi elettrici'. Contennendo: 'che merita disprezzo, spregevole'. Il content manager è un 'autore di testi, immagini e suoni per un sito web'.

Le conterie sono 'perle di vetro diverse per grandezza e colore, usate per ricami, monili, ecc.' Contesto significa anche 'intessuto, strettamente intrecciato o connesso'. La contezza è la 'conoscenza piena e particolareggiata, consapevolezza'.

Chiudiamo con il contino, cioè il 'figlio giovane di un conte'. Che amaritudine nobiliare.

Statistiche
Giorni 71
Pagine 653
Parole 21.192

Nessun commento: