09 ottobre 2006

da 'Confessionale' a 'Consegrare'

Giorno 70. Oggi, come già accennato qualche giorno fa, inizia un nuovo corso: 13 pagine lette quotidianamente (anziché le precedenti 9), cinque giorni a settimana (anziché i predecenti 7) e quindi sabato e domenica dedicati ad un sano e sacrosanto riposo mentale.

Per onorare al meglio questa novità
lo scorso fine settimana non ho aperto il dizionario, ma leggendo 65 pagine a settimana (13x5) invece delle precedenti 63 (9x7) guadagno comunque 2 pagine a settimana e quindi riesco a recuperare e a mantenere la tabella di marcia prefissata.

'Come si cambia per non morire, come si cambia per amore' canterebbe a questo punto la
Mannoia ('e no che non M'annoia non M'annoia', canterebbe invece Jovanotti). Comunque pensavo che dev'essere pratico per un critico esprimere il parere su una cantante che, già nel proprio nome, include un'intero giudizio: Fiorella M'annoia.

Riprendiamo la lettura, visto che da oggi mi aspettano ben 13 pagine e
non è il caso di cincischiare troppo. Cominciamo allora con Google Immagini che, per la parola coniglio ('roditore dei Leporidi intensamente allevato a scopo alimentare e per l'utilizzazione del pelo e della pelliccia') mi regala la foto di questo simpatico coniglietto che, invece di cacciare le conigliette per procreare, perde il proprio tempo davanti allo schermo di un computer. Che amaritudine riproduttiva.

Un
confitente è 'la persona che si induce a una confessione o si accosta al sacramento della penitenza e alla relativa confessione'. Il conflato è una 'unione intima di componenti materiali o motivi spirituali'. Il conformatore è un 'apparecchio a pezzi mobili col quale i cappellai riproducono la forma della testa'.

Il
confortino è uno 'spuntino che ristora e rinfranca lo stomaco'. Confricare significa 'strofinare insistentemente con forte attrito'. Congaudere significa 'gioire insieme'.

La
congettura è 'in matematica, proposizione che è vera in certi casi e che si presume vera in ogni caso non essendo riusciti a dimostrare che in qualche caso è falsa'. Non ho capito niente. Il congiario era 'nell'antica Roma, distribuzione alla plebe di una determinata quantità di olio e di vino'. Conglutinare significa anche 'unirsi strettamente, fondersi insieme'.

La
conia è uno 'scherzo'. Coniare significa anche 'truffare, raggirare, turlupinare'. La coniglia era 'il banco all'estremitò prodiera delle antiche galee, riservato alla coppia di rematori detti coniglieri' ma è anche una 'donna molto prolifica'.

La
coniosi è una 'malattia provocata dall'inalazione di polveri'. La conizzazione è una 'asportazione di una porzione del collo uterino a forma di cono'. La conocchia è un 'sistema di coltivazione delle viti, che si piantano agli angoli di un quadrilatero e si riuniscono superiormente mediante canne'.

Il
conopeo è una 'ampia zanzariera orientale'. Conquibus significa 'denaro, quattrini'. Conquidere significa 'sconfiggere, vincere'.

Ah, giusto per festeggiare i cambiamenti ho deciso di modificare anche la grafica del blog. Che amaritudine grafica.

Statistiche
Giorni
70
Pagine
640
Parole
20.835

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non è che si potrebbe ritornare alla grafica di prima? Alle volte alla ricerca dell'estetica si dimentica la pratica. E' fastidiosissimo da leggere ! Grazie P.s. ed è pure tutto in inglese !