11 ottobre 2006

da 'Continuativo' a 'Contumacia'

Giorno 72. Oggi, alla faccia della superstizione, mi fermo a pagina 666.

Allora, indovinato l'oggetto misterioso grazie al secondo tassello della foto? Su, uno sforzo, che il premio è molto interessante (vedi post precedente).

La contraddanza è una 'danza di orgine inglese, in più parti e figure, in ritmo binario, ballata da coppie disposte di fronte'. Contraggenio significa 'controvoglia, malvolentieri'. Il contrago è 'ciascuna delle rotaie laterali divergenti di uno scambio'.

La contrapertura è una 'incisione che si pratica inferiormente a una piaga per facilitarne lo scolo'. Il contrappunzone è il 'pezzo d'acciaio che porta in rilievo all'estremità la figura corrispondente a quella incavata nel punzone e che serve di contrasto a questo durante la punzonatura'. Contrina: 'ciascuna delle funi legate agli staggi delle reti da caccia'.

La controbattuta è anche la 'ripercussione dell'acqua che batte contro la sponda'. Il controbordo è la 'reciproca posizione di due navi percorrenti rotte parallele in senso opposto'. La controcava è un 'cunicolo costruito dagli assediati nel tentativo di impedire la costruzione di uno o più cunicoli da parte degli assedianti'.

La controdote era un 'assegno dotale che veniva assegnato alla sposa prima del matrimonio dallo sposo, proporzionale alla dote da questa recata, per garantirla in caso di vedovanza'. Contronominale si dice 'in logica matematica, di un enunciato ottenuto attraverso un'operazione di inversione da un altro enunciato, in modo tale che in esso l'ipotesi diventi la negazione della tesi dell'enunciato primitivo e la tesi la negazione dell'ipotesi'. Non ci ho capito niente. Il contropappafico è 'la vela più alta e più piccola dell'albero di trinchetto'.

La controparola è la 'risposta alla parola d'ordine, di cui ha la stessa lettera iniziale'. Il contropedale (che bei ricordi, il contropedale sul ghiaino dopo essersi lanciati a tutta velocità con la bicicletta) è un 'tipo di freno per biciclette o tricicli, la cui azione è determinata dall'inversione del movimento dei pedali'. Controra indica 'le prime ore pomeridiane della stagione estiva, destinate, per il caldo, alla siesta' ma anche 'l'ora oltre la quale la polizia impone ai sorvegliati di trovarsi in casa'.

La controripa è 'la riva che si erge dalla parte opposta'. Controstomaco significa 'con nausea, con ripugnanza'. Il controvapore è 'l'impiego del vapore come forza frenante, mediante l'inversione delle fasi di distribuzione'.

Il contubernio era 'la tenda dei soldati romani'. La contumacia è 'nel processo civile, la situazione della parte chiamata in causa che non si costituisca a giudizio' e 'nel processo penale, la situazione dell'imputato che volontariamente si rifiuti di comparire all'udienza', ma indica anche la 'quaratena' e una 'disobbedienza tenace, ribellione' e, infine, la 'resistenza opposta da un corpo alla pressione'.

Leggere 13 pagine al giorno è un vero massacro.

Statistiche
Giorni
72
Pagine 666
Parole 21.607

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao,biondino lo stile è bello,ma si sforzano un pò gl'occhi e non è il massimo se perdo la riga mentre leggo.Per il resto ti mando un sms indicativamente verso il 12 di novembre la cena,ciao da marco