05 ottobre 2006

da 'Compressore' a 'Conciliazione'

Giorno 68. Annuncio importante: dalla prossima settimana, per motivi di sanità mentale e per evitare ricoveri, cambierò metodo e leggerò 13 pagine al giorno dal lunedì al venerdì. Così facendo rispetterò l'impegno preso con il Paese (il famoso contratto con gli italiani), riuscirò forse a godermi qualche scampolo di fine settimana e finirò comunque di leggere il Devoto-Oli entro il 24 luglio 2007.

Oggi Google Immagini per la parola concezione ('concepimento, per lo più con riferimento alla Madonna') mi offre la foto di un vibratore (avrei un claim per il lancio pubblicitario: concezione, il vibratore per un piacere della Madonna oppure concezione, il vibratore per un piacere prolungato nei secoli dei secoli). Che amarezza celestiale.

Compulsare significa 'consultare con minuziosità a scopo di ricerca'. Compunto significa 'compreso del rimorso o del grave imbarazzo di un errore compiuto o provocato (talvolta anche per finzione)'. Il computerese è 'il gergo degli utenti dell'elaboratore elettronico'.

Il computista è 'nella ginnastica artistica, l'assistente dei giurati incaricato di raccogliere i voti e comunicare la media ottenuta'. La comunella è la 'chiave che apre tutte le camere di un albergo'. Il concento è una 'armonia risultante dal suono concorde di più voci o strumenti, o da un sapiente e suggestivo accordo eseguito su un solo strumento'.

Il concept store è un 'esercizio commerciale dalla struttura architettonica e dal design di avanguardia che, oltre a una raffinata selezione di oggetti per la casa, prodotti di bellezza e capi di abbigliamento di marca, offre alla clientela spazi e occasioni di intrattenimento e servizi di vario tipo'. Il concettista è un 'autore che predilige artifici e giochi di parole'. Il conchino è un 'gioco di carte affine al ramino'.

Veramente pochi vocaboli interessanti quest'oggi. Che amarezza.

Statistiche
Giorni 68
Pagine 618
Parole 20.231

Nessun commento: