04 ottobre 2006

da 'Compartire' a 'Compresso'

Giorno 67. Oggi supero le 20.000 parole.

Google Immagini oggi sembra funzionare regolarmente, quindi ci frullo la parola complicare ('rendere confuso, intricato, difficile a capirsi o a essere affrontato e risolto') e il primo risultato è la foto di questa Bmw C1 Family's friend 200. Che amaritudine su due ruote.

Compendiare significa 'raccogliere in modo riassuntivo, con riguardo alle parti essenziali e al loro valore complessivo'. Compicciare significa 'combinare, concludere, portare a termine alla meno peggio'. La compieta è 'l'ultima delle ore canoniche dell'ufficio divino, con cui si conclude la preghiera della giornata liturgica'.

Compiovere significa 'piovere diffusamente'. Compitare significa 'leggere pronunciando separatamente le sillabe'.

Nelle pagine 604 e 605 ci sono ben tre esempi che hanno come protagonista il vocabolario: in compilare, compilare un vocabolario; in compilatore, il compilatore del vocabolario; in completo, un vocabolario completo. Particolare, no?

Complire significa 'rivolgere insistentemente complimenti'. Il complottardo è un 'macchinatore di cospirazioni'. Il compluvio è 'l'apertura nel tetto della casa romana, in corrispondenza della vasca praticata nel pavimento per la raccolta dell'acqua piovana'.

Il comporto è il 'ritardo ammesso o consentito rispetto a un termine'. La compostiera è un 'recipiente per conservare o servire marmellate e composte di frutta'.

Lettura davvero noiosa. Che stanchezza.

Statistiche
Giorni 67
Pagine 609
Parole 20.021

1 commento:

Anonimo ha detto...

Aridacce il bell'imbusto !