03 ottobre 2006

da 'Combinabilità' a 'Compartimento'

Giorno 66. Oggi raggiungo 600 pagine e 2000 contatti.

Google Immagini oggi non funziona molto bene, credo, perché la parola commuovere ('indurre a una intensa partecipazione emotiva e affettiva, spec. destando sentimenti di pietà, dolore o di appassionata adesione'') mi regala la foto del portiere della 'Sparta Prati', una squadra di calcio romana il cui motto è 'lo Sparta Prati è uno stato mentale'. Il portiere ricorda vagamente Eric Forrester di Beautiful ma, a parte questo, l'idea che alla sua foto sia associata la parola commuovere mi fa pensare che non sia proprio quella che si definisce una saracinesca. Chissà se vale la pegna di andare a vederlo giocare. Che amaritudine anonima.

Il combino è una 'intesa o incontro che ha un qualcosa di ambiguo, di equivoco'. Il combo è un 'fotomontaggio, eseguito senza trucchi o accorgimenti particolari, di più fotografie in una sola' e anche un 'piccolo complesso di jazz'. Comburere significa 'distruggere col fuoco, bruciare, ardere, incendiare'.

Comecchessia significa 'in qualsiasi modo'. Il comedone è il 'rilievo cutaneo nero, puntiforme, dovuto ad accumulo di sebo nel follicolo pilosebaceo per ostruzione del suo sbocco'. Leggendo comiziale ('dedicato allo svolgimento e alla disciplina dei comizi') scopro che l'epilessia si chiama anche morbo comiziale perché 'in quanto ritenuta di malaugurio, provocava lo scioglimento dei comizi, qualora uno dei partecipanti venisse colpito da un attacco'.

Il commando è una 'cordicella di canapa, ritorta e resistente, usata nella pesca e in marina'. Il commensalismo è la 'forma di simbiosi nelle associazioni fra due specie animali o vegetali, o fra una specie animale e una vegetale, per cui l'una deriva dall'altra alimenti necessari alla propria vita senza però arrecarle danno'. Il commesso è anche 'chi ha in consegna i viveri a bordo di una nave'.

Il commo era il 'dialogo tra il coro e gli attori, nell'antica tragedia greca'. La commorienza è 'la circostanza definita dalla morte contemporanea di due o più persone'.
Il comodino è anche un 'attore che ne sostituisce un altro in parti secondarie'.

Chiudiamo con il comparaggio che è un 'impegno, assunto da un medico o da un veterinario, di agevolare, a scopo di lucro, la diffusione di prodotti farmaceutici di una determinata marca; è un reato previsto dalle leggi sanitarie'.

Oggi mentre leggevo mi chiedevo una cosa: ma quante persone servono per scrivere un vocabolario?

Statistiche
Giorni 66
Pagine 600
Parole 19.812

13 commenti:

Anonimo ha detto...

si può avere il numero di telefono di quel bel ragazzo nella foto del post di oggi?

Anonimo ha detto...

Complimenti per la foto di oggi: è bellissimo !

Anonimo ha detto...

Ma allora esistono uomini così?
Altro che Brad Pitt !

Anonimo ha detto...

Finalmente una foto che vale la spesa per collegarsi a questo blog ! che fico !

Anonimo ha detto...

Meraviglioso...cosa debbo digitare su Google immagini per avere la scheda completa del ragazzo della foto?

Anonimo ha detto...

Grazie per aver reso con quella foto di quel bellissimo ragazzo più bella la mia giornata. andrò in ufficio pensando alui.

Anonimo ha detto...

Per un uomo così farei pazzie !

Anonimo ha detto...

ragazze io propongo un fan club dell'anonimo bel ragazzo nella foto.

Anonimo ha detto...

Pensa che schianto vederlo in calzoncini ! Voglio il poster

Anonimo ha detto...

senza parole ! una foto che vale più di tutte le parole del vocabolario.

Anonimo ha detto...

Domani lo vogliamo nudo !!!!!
Grazie

Anonimo ha detto...

BEAUTIFUL ! in tutti i sensi.

Anonimo ha detto...

Da quando ho visto questa foto sto seriamente pensando di diventare frocio!