02 ottobre 2006

da 'Collusivo' a 'Combinabile'

Giorno 65. Un mio amico mi ha confidato che di ogni post di questo blog legge solo la parte iniziale e quella finale, saltando praticamente tutto il pezzo delle definizioni, poi è morto.

La parola colpevole ('responsabile di un'azione o di un comportamento dannosi o riprovevoli') infilata a forza in Google Immagini mi regala questa foto del calciatore Wayne Rooney, pizzicato dalle telecamere a insultare l'arbitro e ammonito dalla Federcalcio Inglese con una lettera che lo invita a smetterla con le parolacce. Che amara amaritudine.

La colluvie è un 'flusso o ammasso di putridume'. La colma è 'il livello dell'alta marea'. Il colmareccio è 'la trave superiore centrale di una copertura a due spioventi'.

Il colobio è una 'tunica molto semplice, usata dai primi monaci'. Il colofone è una 'disposizione tipografica consistente nell'ordinare le ultime righe di un testo in lunghezza sempre decrescente a forma di trapezio regolare con la base minore in basso'. Colombeggiare significa 'amoreggiare come colombi, tubare'.

La colonna è anche 'la scorta di denaro di cui il capitano di una nave mercantile dispone per le spese di viaggio'. La coloratura è 'la variazione ornamentale, il più delle volte improvvisata dal cantante, praticata nel bel canto a base di vocalizzi, gorgheggi e preziosismi vocali'. Il colostro è il 'liquido bianco giallastro secreto dalla ghiandola mammaria dal quarto mese di gravidanza fino al quarto giorno dopo il parto; primo alimento del neonato'.

Il colportage è 'il commercio a basso prezzo delle bibbie protestanti stampate e diffuse dalle varie società bibliche'. Coltratura: 'aratura compiuta mediante rovesciamento del terreno'. La coltrice è il 'materasso'.

La colubrina è un 'antico pezzo d'artiglieria a canna lunga e sottile'. Il coluro è 'ciascuno dei due meridiani celesti intersecanti l'eclittica rispettivamente nei punti di equinozio e di solstizio'. La comandataria è una 'religiosa in attesa di pronunciare i voti, impiegata nel servizio delle consorelle'.

Il comaraggio è 'il rapporto da comare a figlioccio'. La comba è una 'valle stretta e allungata, sviluppata lungo la cerniera di una piega anticlinale'. Il combattentismo è la 'tendenza a rivendicare ai reduci il diritto-dovere di propugnare e dirigere il rinnovamento della comunità nazionale nel gioco inevitabilmente difficile dei contrasti e degli squilibri determinati dalle guerre'.

Domanda seria: voi conoscete qualcuno o, almeno, siete a conoscenza di qualcuno che abbia letto tutto il vocabolario? Ho fatto qualche ricerchina in internet, ma non ho trovato niente. Mi aiutate?

Statistiche
Giorni 65
Pagine 591
Parole 19.564

1 commento:

Anonimo ha detto...

Forse quelli che l'hanno scritto...o quelli pagati per controllare...ma neanche, credo.