27 settembre 2006

da 'Ciliegiaio' a 'Ciprea'

Giorno 60. Oggi pubblico il 60° post e, non contento, supero pure le 18.000 parole. Vuoi vedere che, ridi e scherza, arrivo davvero fino a 'zzz'?

In Google Immagini frullo la parola cinquemila ('numero composto di cinque migliaia') ed ecco questa versione ritoccata di un pezzo da 5000 lire con il faccione di un personaggio dei fumetti Manga. Rimanga tra noi: che amaritudine da vecchio conio.

Il cimalino è il 'taglio scelto di carne bovina, corrispondente alla congiuntura del coscio con il sottocoscio'. La cimatrice è una 'macchina per radere ad altezza uniforme i peli di un tessuto'. La cimba è una 'barchetta, navicella'.

Una cimbraccola è una 'donna volgare e sciatta'. Un cimiciaio è un 'ambiente sordido'. La cimotrichia è il 'carattere morfologico dei capelli umani, che si presentano ondulati e ricciuti, tipico delle razze europee e degli australiani'.

Un cinciglio è un 'fronzolo delle divise militari'. Cincinnare significa 'acconciare i capelli con cura'. Un cincinnato è 'chi, specialmente dopo aver svolto con dedizione e impegno compiti di grande responsabilità in attività pubbliche o politiche, si ritira a vita privata disdegnando onori e ricompense'.

Cinedico significa 'degenerato, contro natura'. Un cinedo è un 'giovinetto compiacente con gli omosessuali'. Un cinegeta era 'anticamente, persona esperta nel condurre i cani alla caccia'.

La cinematizzazione è 'l'utilizzazione dei muscoli e dei tendini del moncone di un'amputazione per l'impianto di una protesi articolabile a volontà'. Che vuol dire a volontà? Il cinesino è un 'segnalatore a colonnina sormontata da una copertura tronco-conica verniciata di giallo, dalla quale sporge una lampadina, accesa nelle ore notturne; serve per delimitare le piste degli aeroporti o per segnalare incroci o deviazioni stradali'. La cinigia è la 'cenere calda, con ancora qualche favilla'.

La cinira è uno 'strumento musicale a corde pizzicate o a plettro, diffuso anticamente fra i popoli orientali'. La cinomachia è il 'combattimento tra cani barbaramente aizzati gli uni contro gli altri'. Il cinz è un 'tessuto stampato a colori vivaci, reso lucido mediante una speciale gommatura, usato nell'arredamento e per confezionare abiti leggeri femminili'.

La ciocia è un 'calzare rustico formato da un sol pezzo di cuoio, fermato al piede per mezzo di corregge che s'intrecciano alla parte inferiore della gamba'. Il ciompo è un 'uomo di bassa condizione, zotico, plebeo'. Cioncare significa 'bere con avidità o smodatamente, tracannare'.

Cip è sia 'la puntata minima stabilita prima di iniziare una partita al poker' sia la 'voce imitativa del cinquettio del passero'. Dubbio: un passero inglese venduto a poche sterline fa cheap cheap? Una cipollata è una 'opera goffa e piena di difetti'. La cipollatura è il 'difetto dei legnami consistente nel distacco tra due anelli annuali consecutivi'.

Un cippettino è un 'pokerino fra amici, così detto dal frequente uso della puntata minima stabilita (o cip)'. Cippirimerlo è una 'interiezione scherzosa di burla per l'altrui infortunio'. Chiudiamo con ciprea, cioè 'il nome di diversi Molluschi Gasteropodi Prosobranchi dei mari caldi e temperati, provvisti di caratteristiche e belle conchiglie porcellanacee, oviformi, spesso a colori vivaci, usate a scopo ornamentale'.

Quanto manca alla fine?

Statistiche
Giorni 60
Pagine 546
Parole 18.134

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma andare per strada a dispensare abbracci gratis ? Non sarebbe meglio? Sempre senza rancore e come vedi continuo a verificare se resisti nel nulla fare.

Anonimo ha detto...

Scusa ma dovrei farti un appunto: non è possibile che per giorni il blog non è aggiornato e poi, all'improvviso, ritroviamo quattro o cinque giorni insieme.
Il tuo affezionato lettore passa dallo sconforto di averti perso allo sconforto di averti ritrovato ...troppo !
Buona lettura in attesa di Zzzz

Anonimo ha detto...

BRAVO ANONYMOUS...COSI' VA MEGLIO...
IVAN