25 settembre 2006

da 'Chiavello' a 'Ci'

Giorno 58. Si va avanti, con imperterritudine e amaritudine (esisterà imperterritudine?) con lo scopo di raggiungere la chiaritudine.

Centrifugo la parola chicca ('caramella, confetto, cioccolatino' o 'elegante, raffinata, bella, preziosa') in Google Immagini ed ecco il risultato: un mostriciattolo, che spero sia un giocattolo e non una bambina vera. Proprio una chicca, niente da dire.

La chicane non è solo una 'doppia curva a S spesso creata artificialmentte sui circuiti automobilistici allo scopo di provocare la riduzione della velocità', ma è anche un 'cavillo giuridico' e 'nel gioco del bridge, l'assenza di un seme nella mano di apertura'. Il chicchirichì è sia la 'voce imitativa del canto del gallo' sia 'la crestina pieghettata che le cameriere portano in testa'. Chick lit: 'genere narrativo che tratta con ironia temi sentimentali, rivolto soprattutto a un pubblico femminile'.

La chiesuola è 'nel linguaggio marinaresco, custodia di protezione e di sostegno della bussola magnetica'. Il chifel è un 'panino di sapore delicato, a forma di mezza luna, preparato con una apposita macchina'. Il chiloton è una 'unità pratica di misura di energia pari all'energia sviluppata dall'esplosione di 1000 tonnellate di tritolo'.

La chimichiera è una 'nave mercantile adibita al trasporto di sostanza chimiche pericolose e inquinanti'. La chinetosi è 'l'insieme dei disturbi provocati da viaggi per mare (mal di mare), in aereo (mal d'aria) o in automobile (mal d'auto), o comunque da ogni movimento che presenti frequenti e irregolari variazioni d'intensità e di direzione; è caratterizzata da nausea, vomito e vertigini, dovuti a un'eccessiva stimolazione del labirinto e del nervo vago'. Chioccolare: 'gorgogliare sommessamente, dell'acqua che sgorga lentamente da una polla o da una conduttura, o scorre saltellando sul fondo di un ruscello'.

La chioma è anche 'l'atmosfera gassosa della testa di una cometa'. Chiotto significa 'immobile e silenzioso'. Chirale: 'non sovrapponibile alla propria immagine speculare'.

La chirognomia è una 'arte divinatoria che presume d'indovinare il carattere di una persona dall'esame della sua mano'. La chiromegalia è lo 'sviluppo esagerato delle mani'. La chiudetta è uno 'sbarramento di zolle per la regolazione dell'acqua nei canali di una risaia'.

La chiudilettera è una 'vignetta simile a un francobollo, venduta per beneficenza o distribuita a scopo pubblicitario, usata per sigillare le buste della corrispondenza'. Finiamo con il chuchotage, cioè la 'traduzione simultanea sussurrata all'orecchio della persona interessata'.

Già, già, già.

Statistiche
Giorni 58
Pagine 528
Parole 17.444

Nessun commento: