24 settembre 2006

da 'Cesura' a 'Chiave'

Giorno 57. Esattamente due mesi fa (24 luglio-24 settembre) mi imbarcavo in questa assurda avventura e, guarda un po', oggi supero anche le 17.000 parole. Per festeggiare questo doppio evento, e per darmi la giusta carica, canto: Venceremos, adelante, o Victoria, o Beckham. (lo so, battuta meravigliosa, grazie, basta applausi).

Inserisco la parola chiappa ('sasso o roccia sporgente' o 'presa, cattura' o 'natica') nel motore di ricerca immagini che, letto al contrario, ha una 'E' iniziale, una 'G' finale e una sfilza di lettere, tipo 'LGOO', in mezzo e, voilà, eccomi ripagato con questa foto promozionale del Villaggio Vacanze Naturiste La Chiappa, in Corsica (mi sembra geniale chiamare La Chiappa un luogo di villeggiatura per nudisti). Che amaritudine senza veli.

Il cetorino è uno 'squalo, lungo sino a 15 m, presente anche nel Mediterraneo; si nutre di plancton'. Lungo quindici metri? Praticamente è lungo circa come quattro Fiat Grande Punto messe una dietro all'altra (l'esempio con la Fiat mi è venuto dal nome dello squalo: c'è Torino?) La cetra era anche un 'piccolo scudo rotondo di vimini, rivestito di cuoio, usato nell'antichità da alcune popolazioni barbare'. Il chador è 'nella tradizione islamica sciita, indumento femminile pesante e nero che avvolge la testa (lasciando scoperti solo gli occhi) e parte della figura'. Mi viene in mente il possibile claim di una campagna pubblicitaria per un profumo dedicato alle donne islamiche: Chador, the new fragrance from Christian Dior. Scusate un attimo, chiamo l'agenzia Armando Testa e chiedo se cercano gente. Torno subito.

Non cercano nessuno. O, meglio, nessuno con il mio profilo psichiatrico. Continuiamo. Il chainworker è un 'giovane precario impiegato part-time nelle grandi catene commerciali, dove svolge un lavoro ripetitivo e alienante a ritmi estremamente veloci'. Il chakra è 'in alcune filosofie orientali, ciascuno dei centri di energia presenti nel corpo umano che presiedono le funzioni organiche, psichiche ed emotive dell'individuo'. Chaperon: 'accompagnatrice anziana di ragazze di buona famiglia, a salvaguardia della loro rispettabilità'.

La cheddite è un 'esplosivo ad alto potenziale, sensibile agli urti e facilmente infiammabile'. Cheddite? Come? Speriamo che non ci esploda nel c***? Sono d'accordo. La cheilofagia è un 'tic nervoso che consiste nel mordersi continuamente le labbra'. Cheli era 'la mitica lira di Mercurio, costruita col guscio di una testuggine'. Domanda idiota: come si misurava la febbre Mercurio?

La chellerina è la 'cameriera di un caffè o di una birreria'. La chenella è una 'polpettina morbida, della grandezza all'incirca di una noce, ottenuta facendo rassodare nell'acqua bollente un impasto di carne o di pesce con altri ingredienti'. Il chenisco è un 'ornamento raffigurante un'oca, posto a poppa delle antiche navi'.

Cherchez la femme: 'cercate la donna, frase che si cita maliziosamente per attribuire a una donna la vera o presunta colpa di qualcosa'. Il cherion è una 'varietà di tigna che colpisce il cuoio capelluto o la barba, con pustole che trasudano un liquido vischioso e giallastro'. La chiana è un 'luogo paludoso, pianura dove stagnano le acque'.

La chianca è una 'lastra di pietra chiara tipica di molta architettura pugliese'. Il chiantishire è 'la regione del Chianti, in Toscana, con riferimento alla presenza sempre più consistente di residenti stranieri, soprattutto inglesi'. Un chiappamerli è un 'semplicione'.

Un chiappapopoli è un 'ciarlatano, impostore'. La chiarea è una 'bevanda medicinale, composta di vino o acquavite, zucchero e varie droghe'. La chiarella è un 'piccolo vuoto che si forma nella pezza durante la tessitura, in conseguenza della deformazione di un dente del pettine'.

La chiarentana è una 'sorta di ballo campagnolo che si esegue girando in tondo'. Chiaritudine significa 'splendore, fama'. Un esempio: Gwyneth Paltrow? Che chiaritudine. Peccato sia sposata con il cantante dei Coldplay. Che amaritudine. La chiassaiola è un 'canale di scolo dell'acqua piovana, attraverso campi in pendio'.

Un chiassuolo è un 'vicoletto buio e maleodorante'. La chiavagione non è il totale dei 'centri' di un conquistatore di donne, bensì 'il complesso delle chiodature di uno scafo di legno'. Il chiavatore è un tizio 'dedito al sesso, con prestazioni notevoli'. Prestazioni notevoli? E chi lo dice?

Se davvero arriverò alla fine di questa avventura sarò anch'io, come Gwyneth Paltrow, baciato dalla chiaritudine?

Statistiche
Giorni 57
Pagine 519
Parole 17.166

Nessun commento: