17 settembre 2006

da 'Capsulatura' a 'Caricalcarro'

Giorno 50. Si continua da 50 giorni e, incidentalmente, si superano le 15.000 parole e le 450 pagine. Più o meno ho letto il 14% del vocabolario. Coraggio, cosa sarà mai leggere ancora circa 2800 pagine?

Google Immagini, per la parola caramella ('grossa pastiglia di zucchero cotto sotto vuoto, aromatizzato con essenze e talvolta addizionato di coloranti') mi regala questo 'gioiellino travestito' (vi invito a cliccarci sopra per ingrandire e apprezzare meglio). Semplicemente geniale.

Il capsulismo è un 'meccanismo di alcuni tipi di pompe idrauliche in cui l'aspirazione e la compressione del fluido sono affidate a elementi rotanti in una capsula opportunamente conformata'. Il carabba è un 'carabiniere (con una sfumatura scherz. o spreg.)'. Il carabo è una 'antica barchetta a remi, di legno leggero o vimini, coperta di pelli'.

La caraffa era anche una 'antica unità di misura di capacità per liquidi, usata a Napoli, pari a litri 0,727'. La carampana è una 'donna sguaiata e volgare; anche, brutta, trasandata' e deriva 'dal nome della contrada veneziana Ca' Rampani, dove vivevano le prostitute'. La carapigna è un 'recipiente metallico a forma di parallelepipedo per contenere i singoli gusti di gelato nel banco frigorifero'.

Il caravanserraglio è una 'specie di albergo primitivo dove si accolgono le carovane in Oriente'. Il carbonado è una 'variante nera di diamante, usata nell'industria per la sua durezza superiore a quella del diamante comune'. Leggendo le varie definizioni di carbone ('combustibile solido') scopro che con carbone bianco si indicano 'le riserve idriche per la produzione di energia elettrica' e con carbone azzurro e carbone rosso 'rispettivamente l'energia del vento e quella geotermica sfruttate a fini industriali'.

La carbonnade è un 'piatto composto da carne di manzo e cipolla tagliate a fettine, cotte nella birra o nel vino, con l'aggiunta di erbe aromatiche'. Il carcame è 'l'ammasso delle ossa di un animale morto e imputridito' e anche 'la carcassa di una imbarcazione naufragata o in disarmo'. Il carcarino è lo 'squalo grigio. Il carcarodonte è lo 'squalo bianco o pescecane'.

Il carciofo è anche un 'fuoco d'artificio che gira vorticosamente prima d'innalzarsi'. Una
cardata è una 'buona dose di botte, o rimprovero aspro e a muso duro'. La cardiomegalia è un 'abnorme aumento di volume del muscolo cardiaco'.

Careggiare significa 'colmare di carezze'. La carella è una 'rete da pesca a forma di sacco, usata per la cattura delle anguille'.

I curatori del Devoto-Oli, ogni tanto, mi fanno impazzire. Leggo carestia ('notevole scarsità') e gli esempi proposti sono i seguenti: 'quest'anno c'è carestia di olio; carestia di galantuomini, di buoni dizionari'. Carestia di buoni dizionari, forse un attacco alla concorrenza?

La carfologia 'in medicina, movimento automatico della mani, che sembrano raccogliere fiocchi sospesi in aria; si presenta in alcuni casi di meningite, di febbre alta e di delirio'. Chiudiamo con il caricalcarro, che è un 'imbroglio doppio che avviluppa la vela latina all'antenna'.

Mi ci vuole un'iniezione di entusiasmo, o qui si chiude la baracca.

Statistiche
Giorni 50
Pagine 456
Parole 15.059

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ancora qui? E chiedi aiuto. Una iniezione di coraggio? E' faticoso non far niente? Avevo ragione io allora.....braccia giovani rubate all'agricoltura. La dimostrazione dell'inutilità di questo blog è nelle stesse parole del suo autore. Peccato era divertente. Senza rancore

Anonimo ha detto...

Anonimo, se il blog è divertente allora non è inutile. E chi ti dice che l'autore di questo blog non faccia niente? Per quanto ne sappiamo potrebbe anche leggere il vocabolario e scrivere il blog di notte. Sarebbe un passatempo originale quanto folle, certo, ma comunque un passatempo.