15 settembre 2006

da 'Cannetta' a 'Capitolare'

Giorno 48. Uff. E se lasciassi perdere?

Inserisco canone ('schema cui si riferisce come regola di un'arte' o 'catalogo di opere di autori' o 'norma giuridica ecclesiastica' o 'somma da corrispondersi periodicamente per il godimento di un immobile o la prestazione di un pubblico servizio' e un altro paio di significati che non riporto per questioni di brevità e noia) su Google Immagini e mi appare questo sedere in primo piano. Non chiedetemi da dove salta fuori, non sono riuscito a capirlo. Mi pare da un altro blog.

Cannibalizzare significa 'sostituire uno o più pezzi di una macchina o di un congegno (motore di un aereo, veicolo, ecc.) con i pezzi corrispondenti tolti ad altra macchina, o ad altro congegno in mancanza di pezzi originali di ricambio'. Il cannista è 'chi pratica lo sport della pesca a canna'. Il canopo è una 'urna funeraria, fittile o bronzea, spesso col coperchio a foggia di testa umana, caratteristica delle antiche civiltà egizia ed etrusca'.

La canottiera è anche un 'cappello di paglia, con tesa larga e rigida e nastro annodato da un lato; tipico un tempo dei vogatori'. La canova è una 'bottega per la vendita di vino e di altri generi alimentari al minuto'. Una cantafavola è una 'storia lunga, noiosa e poco verosimile'.

La cantafera è una 'tiritera, cantilena'. La cantaride è un 'Coleottero dei Meloidi, di color verde metallico con riflessi dorati, noto per le proprietà irritanti e afrodisiache contenute nella droga che si ricava dal suo corpo disseccato e polverizzato'. Il canter è il 'galoppo in scioltezza che il cavallo compie per portarsi alla partenza'.

Il canterano è un 'mobile di legno con grandi cassetti per riporre la biancheria'. Il cantero è un 'orinale'. La cantimplora era un 'recipiente che si usava per tenervi a raffreddare il vino o altre bevande, nel ghiaccio o nella neve'.

La caorlina è una 'agile barca da pesca, con scafo lungo e slanciato, usato nelle valli venete'. La capaccina è un 'mal di testa non acuto, ma fastidioso e continuo'. La capacitazione è 'in medicina, modificazione dello spermatozoo all'ingresso nella tuba uterina, per facilitare la fecondazione dell'ovulo'.

Il capannascondere è un 'gioco fanciullesco simile al rimpiattino'. La capannella è un 'gioco fanciullesco che consiste nel tirare una biglia contro un mucchietto (capannella) di quattro noci'. La capedine è un 'antico vaso di legno, d'argilla o di bronzo, per attingere da grandi recipienti'.

La capella è una 'capretta'. La capezzagna è 'ciascuna delle due strisce di terreno che rimangono da arare alle estremità del campo, dove l'aratro inverte la marcia'. Il capisteo è una 'specie di grande vassoio rettangolare usato per lo più per vagliare e mondare il grano'.

Un capitolardo è un 'disfattista, pronto a capitolare'. Sono proprio stanco.

Statistiche
Giorni 48
Pagine 438
Parole 14.427

1 commento:

Anonimo ha detto...

Volevo aggiungere un appunto ai CANOPI... erano molto usati dagli egizi per riporre le interiora dei propri cari che venivano eliminate per praticare sul corpo la mummificazione. Ogni canopo aveva un significato diverso a seconda della testa rappresentata sul coperchio, che indicava anche quale organo contenere. Lugubre...