30 agosto 2006

da 'Bisegolo' a 'Boccale'

Giorno 38. Anche un mio amico leggeva sempre il vocabolario, ed è morto.

Certi giorni è proprio dura mettersi seduti a leggere le 9 pagine quotidiane. In queste ultime settimane ho capito che la lettura di questo vocabolario è una questione di amore e umore. L'amore per le parole non si discute, l'umore varia ogni giorno e influenza chiaramente tutto il resto. Essendo fondamentalmente una persona bipolare (vedi post precedente) tutto questo è inevitabile. Stasera, molto sinceramente, sento di non avere la forza di continuare. Vorrei fermarmi qui e buttare tutto all'aria.

Oggi come sottofondo ascolto il rumore delle mie palle che girano.

Tanto per cambiare inserisco in Google Immagini la parola boa ('serpente' o 'galleggiante' o 'frana') e il primo risultato è la foto di questa cantante giapponese o cinese, boa appunto, ritratta mentre tenta di staccarsi un dito della mano. Conosco un tizio che è stato constrictor con la forza ad ascoltare un disco di boa. Vi sarete accorti subito che l'umore influenza anche il livello della simpatia. Perdono.

Mi sono appena accorto di aver superato, con questo post, le 11.000 parole lette e, per la prima volta, non me ne frega niente.

Bisenso è anche un 'gioco enigmistico consistente nel trovare da una definizione data una parola con due significati diversi (per es. rombo, figura geometrica e fragore)'. Trovo un altro esempio a caso: rabbia, malattia infettiva e irritazione violenta.

La biuta è un 'miscuglio di terra o mota con escrementi e materie untuose, adoperato dai contadini per turare buchi negli alberi'. Il bivero è un 'castoro'. Il biviere è un 'lago, palude'.

Bizantineggiare vuol dire anche 'ragionare o argomentare con sottigliezza eccessiva, di solito riguardo a cose o particolari di poca importanza'. Bizzoco significa 'appartenente al terzo ordine francescano, che menava vita povera in protesta contro il lusso'. Black bottom è una 'danza afro-americana appartenente al tipo ragtime; così chiamata perché i danzatori sembrano staccar dalle scarpe pezzetti di fango'.

Il blagueur è un 'fanfarone, millantatore'. Blando: 'temperato, tenue, mite' e anche 'atteggiamento tipico dell'attore Marlon Blando'. La blastogenesi è la 'generazione di nuovi individui per processo di gemmazione'.

Il blazar è 'in astronomia, tipo di galassia che presenta getti di plasma in direzione della Terra a velocità prossime a quelle della luce'. Il blefarospasmo è una 'chiusura spastica delle palpebre, provocata da un riflesso nervoso dovuto a irritazione della congiuntiva o della cornea'. Il blended è un 'whisky prodotto miscelando distillati di malto, avena, segale e mais'.

Per l'angolo dell'aperitivo fatto in casa segnalo la blenuria, cioè la 'presenza di muco nelle urine'. La blesità è un 'difetto di pronuncia consistente nella sostituzione, deformazione o soppressione di una o più consonanti'. Non ho ben capi*o *i **e *i **a**a. La blinda è un 'rivestimento metallico capace di proteggere uomini e materiale militare dai colpi di arma da fuoco'. Molto usata dalle ragazze che si recano nelle discoteche dei quartieri più malfamati e, a tal proposito, è celebre la canzone di Lucio Battisti, balla blinda.

Il blinis è una 'sorta di frittella, di origine russa'. Il blizzard è una 'fortissima tempesta di neve che infuria d'inverno, anche a cielo sereno, nelle regioni settentrionali dell'America'. Blockbuster ('film di straordinario successo commerciale') significa letteralmente 'grossa bomba (che fa saltare un intero isolato)'.

Quale miglior luogo di questo per dire che blog significa 'sito web personale concepito principalmente come contenitore di testo (per es. come diario o come organo di informazione indipendente), aggiornabile dal singolo utente in tempo reale grazie ad apposito software'.

Il blondin è un 'apparecchio di sollevamento e trasporto costituito di uno o più cavi portanti tesi fra due sostegni, sui quali scorre un carrello guidato da una fune traente'. I famosi blue jeans ('calzoni di tela ruvida e resistente, per lo più di colore blu, con cuciture ribattute e impunture molto evidenti') profumano da sempre di Stati Uniti, di sogno americano, ma il termine jeans è il plurale di jean, cioè 'tipo di tela che probabilmente deriva il nome da quello della città di Genova'. La boatta è una 'scatola di latta per conserve alimentari'.

Bobbare 'nello sport del bob, imprimere velocità alla slitta mediante ritmici piegamenti in avanti'. Il bobo è una creatura della fantasia popolare, fra il babau e il lupo mannaro'. Sarà contento Vieri. Leggo le varie definizioni di bocca e mi fa sorridere l'espressione avere sempre in bocca qualcuno ('non stancarsi mai di parlarne') e mi viene in mente una battuta che ho letto da qualche parte, che non c'entra niente e che fa più o meno così: 'è una ragazza senza peli sulla lingua, e se li ha non sono suoi'. Mi fa molto ridere. Anche il modo di dire acqua in bocca! è interessante: 'invito al silenzio e alla complicità (dal consiglio, dato a una donna linguacciuta, e moglie d'un uomo manesco, d'empirsi d'acqua la bocca, quando il marito s'arrabbiava)'.

Il boccadoro è una 'persona molto saccente o troppo loquace'. E per non fare la stessa fine non mi dilungherò troppo sul finale, anzi, sarò bre

Sono proprio affetto da bipolarismo.

Statistiche
Giorni 38
Pagine 343
Parole 11.271

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Coraggio, io continuo a leggere ogni giorno (beh quasi...insomma come per la parola bibliomanzia !).
Buona lettura

Anonimo ha detto...

Mio fratello ha visitato il blog e sostiene che non ce la farai a finire in tempo, ma io ho scommesso su di te!
Forza!
Daje Federi'!
Bella Ci'!

Anonimo ha detto...

Ho sbagliato... il commento che ho lasciato nel post precedente in realtà era riferito a questo post...
Mo che si fa?!?!?!
Desolée