31 agosto 2006

da 'Boccalino' a 'Borbottino'

Giorno 39. Oggi sono stanco dentro.

Per la parola bocia ('bambino, ragazzo') Google Immagini mi restituisce, come primo risultato, questa foto dal sito di 'Quatrociacoe' (quattro chiacchiere), un mensile di cultura e tradizioni venete. Ah, 'nostalgia nostalgia canaglia, che ti prende proprio quando non vuoi'. Voglio la mamma.

Stasera metto a dura prova i timpani ascoltando a volume sostenuto l'album 'Their law' dei Prodigy.

Il boccame è 'il materiale ricuperato dopo la colata di un getto'. La bocchiglia è una 'bottiglietta dal collo largo, per bere come da un bicchiere'. La bocciarda è un 'pestello di ferro usato per zigrinare la superficie di una pavimentazione di cemento'.

Il bocconotto è un 'pasticcino di pasta sfoglia o frolla'. Il bocervo è una 'antilope indiana'. La body bag è uno 'zainetto morbido con un'unica cinghia per essere portato a tracolla, generalmente appoggiato sul ventre' ma è anche tristemente un 'sacco di plastica utilizzato per trasportare un cadavere'.

Boffice significa 'soffice, morbido'. Il bofonchio è un 'calabrone'. Bogliolo si dice 'di uovo, guasto, barlaccio'.

La boiabessa è una 'zuppa di pesce'. La boiacca è una 'pasta di cemento che si sparge sulle commessure delle mattonelle perché si cementino fra loro'. La boina è un 'berretto basco'.

Il bolentino è una 'lenza a mano per pesca sul fondo, con più ami e un grosso piombo terminale'. Bollare si dice 'dei pesci, increspare la superficie dell'acqua con piccoli cerchi, quando emergono per catturare un moscerino'. Bolognare significa 'percuotere, bastonare' ma anche 'imbrogliare, truffare'.

La bolzonaglia è un 'insieme di monete bolzonate o messe fuori uso, vendute a peso e a valore di metallo'. Il bolzone è anche un 'arnese per la macellazione dei suini, costituito da un cuneo metallico che appoggiato alla fronte dell'animale e azionato da una molla, penetra nella testa sino al cervello'. La bomba è 'nei giochi infantili, luogo (detto anche tana) che deve essere raggiunto prima di essere individuati e catturati dall'avversario'.

Il bombardiere è anche un 'coleottero dei Carabidi, di color rosso mattone, con elitre punteggiate di blu scuro; è così chiamato perché, se disturbato, emette dalle ghiandole anali una nuvoletta acre e irritante, con un sensibile scoppiettio'. Mi diverte molto sensibile scoppiettio, dev'essere un rumore simile a quello di una vecchia automobile che si tenta invano di mettere in moto.

Un bombardino è un 'bellimbusto, ruffiano, sfruttatore di donne'. Mi pare che bombare, oltre che 'dare una forma ricurva o convessa' e 'riempire di botte, picchiare' si usa oramai abbastanza frequentemente anche per indicare l'accoppiamento sessuale, solitamente con frasi tipo allora, te la sei bombata la cameriera?

Un bombista è un 'fanfarone, bugiardo'. Il bombo è un 'insetto degli Apidi, dal corpo tozzo e peloso, a strisce nere, gialle e bianche, le cui punture sono dolorose perché inferte non solo con l'aculeo ma anche con le mandibole e le zampe'. Davvero bastardo, ti si attacca con tutto quello che ha! Il boncinello è un 'ferro a foggia di staffa, che serve a serrare a chiave un chiavistello'.

La bondiola è un 'salume da mangiare bollito'. Il bonello è un 'piccolo tratto di terra emergente, anche temporaneamente, da un fiume o da una laguna'. Il bookcrossing è uno 'scambio di libri effettuato lasciando la copia di un volume già letto in un luogo pubblico, a disposizione di altri lettori'. Io non ce la farei mai a lasciare un mio libro a disposizione di chiunque. Che senso ha tutto questo?

Boopide significa 'dai grandi occhi'. Bootleg, cioè 'la registrazione originale audio e video effettuata abusivamente e messa in vendita senza l'autorizzazione del titolare dei diritti', significa letteralmente 'gambale, dall'uso di nascondere nei gambali merce di contrabbando'. Il borborigmo è un 'gorgoglìo addominale dovuto a movimento dei gas nel contenuto liquido delle anse intestinali'.

Chiudiamo con il borbottino, cioè un 'recipiente di vetro col collo curvo e l'imboccatura stretta' e anche 'manicaretto gustoso, preparato a fuoco lento e per lo più inumido'.

Ci si vede domani.

Statistiche
Giorni 39
Pagine 352
Parole 11.563

Nessun commento: