27 agosto 2006

da 'Beneducato' a 'Bianco'

Giorno 35. Evento: oggi supero le 10.000 parole.

Inserisco benzina in Google Immagini ed ecco spuntare da un sito russo questa foto. Che dire? Quella che definirei senza esitare una infiammabile deejay indossa un'aderente magliettina con la scritta waiting for my prince. Le mando una mail, non si sa mai.

La beneficiata è una 'rappresentazione teatrale a beneficio particolare di uno degli attori' e anche una 'giornata o periodo di tempo in cui la sorte o il successo favoriscono più volte la stessa persona'. La bengalina è una 'stoffa di lana o di seta con trama cordonata'. Bennato, oltre ad essere il cognome del cantante, si usa per indicare 'nato sotto buona stella, destinato a buon fine'.

Bentos è 'il complesso di organismi acquatici animali e vegetali che vivono stabilmente a contatto col fondo del mare o di un lago'. Leggo la definizione di benzendiolo e, oltre a non averci capito niente, mi gira pure un po' la testa: 'fenolo nella cui molecola sono presenti due gruppi ossidrilici: la forma orto- è la pirocatechina, quella meta- è la resorcina, quella para- è l'idrochinone'. Aiuto! Il benzone è una 'specialità culinaria modenese: sorta di schiacciata di farina, uova e zucchero'.

La berceuse è una 'composizione musicale simile alla ninna nanna, della quale riproduce il movimento ritmico ondulatorio'. Il bercio è un 'urlo di dolore o grido sguaiato, perentorio o minaccioso'. Leggo bere e non trovo un uso molto divertente, forse tipicamente romano, per indicare una persona arrestata dalla Polizia (le guardie se lo sono bevuto).

La berginizzazione è un 'processo di produzione di benzina sintetica a partire da combustibili fossili o da oli di scisto o d'asfalto'. Un bergolo è un 'ciarlone, chiacchierone' e anche un 'gabbione di vimini riempito di ciottoli per riparo alle sponde dei fiumi'. Beriberi è la 'malattina da carenza di vitamina B' e il termine deriva 'dal singalese beri' che significa 'debolezza'.

Il berlengo è una 'tavola da pranzo o da gioco'. Berlicche è il 'nome popolare scherzoso del diavolo' e 'fare berlicche e berlocche' vuol dire 'essere volubile, mancare di parola'. Berlingare significa 'ciarlare, spec. dopo aver mangiato e bevuto in abbondanza; spettegolare'.

La bernarda è 'la vulva'. Bernardo l'eremita è il 'nome volgare di un crostaceo del sottordine dei Paguridei, perché si appropria delle conchiglie vuote di certi molluschi per nascondervi il proprio addome, molle e arcuato'. Una sorta di crostaceo squatter sovrappeso. La berretta da prete, invece, è un 'arbusto velenoso delle Celastracee'.

Il bersò è uno 'strumento a foggia di mezzaluna, portante sul taglio minutissimi denti, adoperato nella preparazione delle lastre di rame destinate all'incisione a mezzatinta'. La berza è il 'calcagno'.

La betta è un 'pesce tropicale dei labirintici, detto anche pesce combattente del Siam, per i duelli che ingaggiano tra loro i maschi in amore; è assai ricercato come pesce ornamentale, esistendone varietà a pinne amplissime e di svariati colori cangianti'.

La bianca è il 'primo sonno dei bachi da seta'. La bianchina è la 'seconda dormita dei bachi da seta'. Fanno una bella vita, i bachi. Mi sa che per oggi mi fermo qui e seguirò il loro esempio: a nanna!


Qualcuno mi canta una
berceuse?

Statistiche
Giorni 35
Pagine 316
Parole 10.246

Nessun commento: