25 agosto 2006

da 'Basamento' a 'Battitura'

Giorno 33. Sempre immerso nel mare 'b', sperando di non affogare.

Ho deciso che inserirò in Google Immagini una parola a caso tra quelle che leggo. Oggi, ad esempio, è il turno di basilissa ('titolo delle imperatrici bizantine') e l'immagine è di questa seduta che 'parla il linguaggio essenziale del razionalismo europeo di inizio novecento; il tubolare d'acciaio appartiene già alla storia del design' (dal sito Estel Atelier che produce questa seduta che si chiama, appunto, basilissa).

Oggi mi sparo in cuffia (come parlo gggiovane) l'album 'Mellow gold' di Beck.

La bas-bleu è una 'donna saccente, con pretese letterarie'. La bascula è una 'bilancia a più leve articolate, per equilibrare, con piccoli pesi, carichi decine o centinaia di volte maggiori'. Interessante il termine base jumping ('il paracadutismo da fermo: anziché da un aereo, il lancio avviene da dirupi scoscesi, montagne a strapiombo, ponti di ogni tipo, perfino grattacieli'). Il primo motivo è che sembrano palpabili l'entusiasmo e lo stupore di chi ha scritto questa definizione (wow, 'perfino grattacieli'). Il secondo motivo è l'origine del termine: base è composto dalle iniziali di Building, Antenna-tower, Span, Earth (edificio, torre per antenne, campata, terra) unito a jump.

Il basettino è un 'uccello di palude' e 'il maschio ha una lunga macchia nera che dall'occhio si dirige verso la spalla, a guisa di basetta o di mustacchio; costruisce graziosi nidi a fiasco'. Il basilisco è un 'rettile favoloso che secondo le credenze medievali dava la morte con lo sguardo'. Il basino è un 'tessuto spigato di cotone, tinto in pezza, usato spec. per le fodere'.

La basofobia è un 'timore ossessivo di cadere nel camminare, per cui non è possibile muovere un passo, pur essendo indenni da lesioni'. Il basolo è un 'massello di pietra di origine eruttiva, usato per pavimentare strade carreggiabili'. La bassa è il 'foglio comprovante l'entrata e l'uscita di un soldato da un ospedale militare'.

La bassacorte è il 'recinto che nelle fattorie serve all'allevamento degli animali da cortile'. La bassina è un 'recipiente di rame, basso e tondeggiante, rotante attorno al suo asse, alquanto inclinato e riscaldato inferiormente a gas: è usato nella fabbricazione dei confetti'. La bastarda è 'nelle tonnare, barcone provvisto di argano per sollevare le reti'.

Il bastardello è un 'registro per l'annotazione provvisoria di atti disparati'. Leggendo le definizioni di bastardo scopro che il letto bastardo è quello a 'una piazza e mezza'. Il bastardume è una 'accozzaglia di cose o di persone che per la loro volgarità e viltà suscitano avversione o disgusto e repulsione'.

La basterna era una 'lettiga coperta e trainata da buoi, in uso nel basso impero romano e alla corte merovingia'. La bastita è una 'fortificazione provvisoria a forma di torre costruita in legname, pietre e terra'. Leggo le definizioni di bastone e imparo che il bastone animato è quello 'contenente all'interno una lama acuminata fissata al manico, che si può estrarre e usare come mezzo di difesa'. Interessante. Cosa succede se il protagonista di un cartone animato usa un bastone animato? All'anima dell'animazione! Va bene, la smetto.

La 'patata dolce o americana', se raccolta da un coltivatore afflitto da raffreddore, si dice anche batata. Risate. Dovrei smetterla con tutta questa simpatia gratuita. Batiale si dice 'di zona marina compresa tra i 200 e i 1000 m di profondità'. Il batrace è una 'rana, rospo'.

La batracomiomachia è una 'contesa vana e ridicola per futili motivi'. La battagliola è la 'ringhiera metallica di protezione, disposta all'orlo dei ponti scoperti delle navi'. La battaizza è lo 'sbattimento continuo dell'acqua su una spiaggia bassa'.

Leggo battesimo e scopro che il battesimo dell'equatore è una 'cerimonia burlesca, che si celebra sulle navi al passaggio dell'equatore, per festeggiare le persone a bordo che lo attraversano per la prima volta' mentre battezzato di domenica significa 'essere uno sciocco (perché il sale, necessario alla cerimonia, la domenica non si vendeva)'.
La battisoffia è la 'paura che provoca affanno al cuore'.

Per l'angolo delle parole 'da classifica' (nei prossimi giorni la aggiornerò) cito battigia, cioè la 'linea lungo cui l'onda marina batte la spiaggia'.

Statistiche
Giorni 33
Pagine 298
Parole 9649

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scommetto che non vedi l'ora di arrivare alla C di Cobolli Gigli...