24 agosto 2006

da 'Baniano' a 'Basalto'

Giorno 32. A tutta 'b'.

Inserito in Google Immagini la parola basalto e il risultato è questa 'splendida' foto. Che amaritudine.

Ho iniziato questo blog il 24 luglio e oggi, 24 agosto, si festeggiano i primi 1000 contatti.

La bannalità era una 'imposizione agli abitanti di un feudo di servirsi degli impianti di proprietà del signore (frantoio, mulino, forno, ecc.)'. Il bansigo è una 'tavola sospesa a due cavi lungo la murata di una nave per eseguire lavori fuori bordo'. Il bantam è un 'tipo di cappello estivo molto leggero'.

Il banteng è un 'bue selvatico'. La baraggia è una 'landa o brughiera arida dell'alta pianura padana'. Il barasinga è un 'cervo di palude dalle grandi orecchie'.

Barbablù è un 'marito o amante violento, sanguinario'. Il barbacane è una 'feritoia lasciata nello spessore di un muro di sostegno per permettere lo scolo delle acque'. La barbagliata è una 'bevanda calda a base di latte e cioccolato'.

Un barbogio è una 'persona anziana mezzo rimbambita, e perciò noiosa, insofferente e brontolona'. La barbusa è 'il muschio dei muri, dei tetti e dei terreni calcarei'. La barcana è una 'duna mobile a ferro di cavallo, convessa sopra vento, più alta al centro che alle estremità: tipica delle regioni desertiche dell'Asia'.

La barchessa è la 'tettoia che costituisce il fienile separato dalla stalla'. Una bardassa è un 'giovane omosessuale che si prostituisce'. Il bardotto è un 'giovane apprendista in una bottega o in un laboratorio'.

La bariglossia è 'in psicologia, disturbo del linguaggio consistente nell'esprimersi in maniera goffa e impacciata per lo più in seguito a un difetto della laringe o della lingua'. La barilatura è un 'trattamento eseguito sulle minuterie metalliche per smussare mediante sfregamento gli spigoli taglienti dopo la tranciatura'. Il barlaccio è un 'uovo andato a male, imputridito' e anche una 'persona che non si sente troppo bene o che si regge male sulle gambe'.

Il barracello è 'in Sardegna, guardia armata cui spetta spec. la tutela della proprietà privata'. Un barrocciaio è una persona 'volgare e sguaiata'. Barullare significa 'far rotolare' ma anche 'rivendere al minuto'.

Finiamo con basalto (vedi foto di oggi) che è una 'roccia basica, di origine vulcanica, di colore nerastro, utilizzata per pavimentazioni stradali'.

Statistiche
Giorni 32
Pagine 289
Parole 9362

Nessun commento: