23 agosto 2006

da 'Baleneria' a 'Bangioista'

Giorno 31. Ancora e sempre 'b'.

Oggi due avvenimenti importanti: festeggio un mese di lettura e il superamento delle 9000 parole.

Inserendo in Google immagini il numero di pagina 280 il primo risultato ottenuto è questa foto di un geranium collinum. Devo sbrigarmi a trovare un nuovo modo di selezionare le immagini, questo è davvero il più inutile e il meno divertente.

Balestrare significa anche 'trasferire in un luogo lontano, mandare via, allontanare'. L'unica rondine europea si chiama balestruccio 'bianca sul dorso e nera nel resto del corpo'. La balìa era 'nei comuni medievali, magistratura straordinaria con poteri dittatoriali, creata in occasione di grave emergenza e per un tempo determinato'.

Balioso vuol dire 'vigoroso, baldanzoso'. Il balipedio è un 'campo sperimentale sul quale vengono eseguite le prove di tiro con armi da fuoco'. Con ballast si indica 'la massicciata del binario ferroviario'.

Il ballatoio era anche 'nelle antiche fortificazioni, corridoio sporgente all'esterno delle mura e delle torri, nel cui pavimento erano ricavate caditoie onde permettere al difensore di lasciar cadere pietre o materiali incendiari sugli assalitori'. La ballerina era un 'tipo di bomba a mano con l'impennaggio di tela, usata nella prima guerra mondiale'. La ballestriglia era un 'antico strumento portatile astronomico-nautico per misurare l'altezza delle stelle sull'orizzonte'.

Leggendo balletto scopro che balletti rosa, balletti verdi sono 'eufemismi per indicare raduni erotici, con l'intervento rispettivamente di eterosessuali e omosessuali giovanissimi'. Il ballismo è una 'sindrome neurologica caratterizzata da movimenti disordinati e violenti di uno o più arti, causati dalla lesione di un nucleo cerebrale situato sotto il talamo'. La ballodromia è 'la traiettoria più breve che porta un missile, un proiettile, un aeromobile, ecc. a scontrarsi con un altro corpo, anch'esso in volo o comunque in moto'.

Il ballon d'essai era un 'palloncino che si lanciava in aria prima di un'ascensione aerostatica, per saggiare la direzione del vento' e oggi su usa per indicare una 'notizia diffusa prematuramente ad arte per saggiare le reazioni dell'opinione pubblica'.

La ballotta è la 'castagna lessata con la buccia'. Il ballottino era 'a Venezia, il fanciullo che estraeva da un'urna le ballotte con i nomi dei magistrati destinati a nominare il doge'. La balma è una 'roccia sporgente'.

Balogio significa 'fiacco, immelensito (per indisposizione o preoccupazione)'. Il balosso è un 'rompicollo, birbante, furfante'. Il balteo era la 'cintura di cuoio pendente dalla spalla destra verso il fianco sinistro, alla quale i soldati romani appendevano la spada'.

La balzola è un 'terrazzino coperto al termine della scaletta esterna di accesso al piano superiore, tipico delle case coloniche di alcune zone d'Italia'. Un bamba è uno 'stupido, babbeo', ma è anche un 'ballo latino-americano a ritmo fortemente sincopato'. Un bambagione è una 'persona grassoccia e pacioccona'.

La bambara è un 'gioco di carte simile alla primiera' e deriva da un termine spagnolo che significa 'tiro (al biliardo) sbagliato ma fortunato'. La parola bambinaio ha una definizione che, di questi tempi, mette i brividi: 'persona che si trastulla volentieri coi bambini'. Michael Jackson insegna. Banalizzare significa anche 'attrezzare una linea ferroviaria in modo che su ogni binario possa svolgersi il traffico nei due sensi'.

La bancaccia è il 'banco all'estrema poppa delle galee, destinato al riposo dei timonieri'. Il banderaio è un 'fabbricante di paramenti da chiesa'. Il bandy è lo 'sport nazionale della Svezia; ha le regole dell'hockey su prato, ma si gioca sul ghiaccio'. Domanda: è semplicemente l'hockey su ghiaccio?

Chiudiamo con il bangioista, che è il 'sonatore di bangio'.

A domani.

Statistiche
Giorni 31
Pagine 280
Parole 9042

1 commento:

Anonimo ha detto...

si diversifica per la serie di regolamenti,perciò non è semplicemente. tra gli altri c'è anche l'hochey su pista,l'hochey subaqueo,l'hochey a cavallo e più ne cerchi e più ne trovi,ma i principali sono quelli già citati,ciao