21 agosto 2006

da 'Aviorazzo' a 'Azzurrognolo'

Giorno 29. Lunedì. Oggi ho eccezionalmente letto 10 pagine e, incredibile, ho terminato di leggere le parole che iniziano con la lettera ‘a’. Da domani si attacca la ‘b’. Che emozione!

Azzurrognolo, inserito in Google Immagini, mi regala questa foto di Parigi tratta da un lungo articolo sui vari tipi di nubi, comprese le nubi basse, dette 'strati'. Cito: 'gli strati creano spesso la situazione di "nebbia alta" che ristagna in valle e al di sopra della quale splende il sole. In mancanza di punti di riferimento per l'altezza lo strato si differenzia dall'altostrato poiché quest'ultimo ha un aspetto meno strutturato e appare come un bianco velo translucido o un manto grigio azzurrognolo denso e uniforme'.

Oggi ascolto l’album ‘Greatest Hits’ di Terence Trent D’Arby.

L'avogadore era un 'magistrato dell'antica repubblica veneta, incaricato di sostenere le ragioni del fisco nei processi civili e penali'. L'avulsione è un 'modo di acquisto della proprietà che si verifica quando una parte del terreno di un fondo, contiguo a un corso d'acqua, si distacca per cause naturali e diviene parte integrante di un altro terreno, il cui proprietario è tenuto al pagamento di un'indennità al proprietario danneggiato'. L'avuncolato è 'in antropologia, istituto sociale per cui i diritti sulla prole spettano non al padre, bensì allo zio materno'.

Avvegnaché significa 'benché, quantunque'. L'avvezione è 'in meteorologia, trasporto orizzontale, ad opera del vento, di alcune proprietà dell'atmosfera (calore, vapore, quantità di moto, ecc.)'. Avvinare se 'riferito a un recipiente destinato a contenere il vino' significa 'versarvi un po' di vino (che poi si getta) per dargliene il sapore o per eliminare i residui di acqua o per togliere odori estranei e dannosi'.

L'avviso è anche una 'nave da guerra, leggera e veloce, destinata in passato ai servizi di ricognizione, di crociera e di comunicazione'. L'avviticchiamento è un 'avvolgimento tenace e complicato'. L'avvocateria è un 'cavillo o garbuglio avvocatesco'.

Avvolpacchiarsi significa 'confondersi, imbrogliarsi nel parlare'. L'aye aye è una 'proscimmia notturna del Madagascar, grande come un gatto, con muso corto, occhi rotondi e chiari'. Ayurveda è una 'medicina alternativa, risalente alla tradizione vedica indiana, basata essenzialmente sulla meditazione e sulla ricerca dell'equilibrio tra corpo e mente'.

Azerty è la 'tastiera standard adottata in Francia per le macchine da scrivere e i computer'. Azigos si dice 'in anatomia, di struttura anatomica situata su un solo lato del corpo'. L'azulejo è una 'pregiata piastrella di terracotta maiolicata o verniciata, usata per pavimentazione e rivestimenti, prodotta spec. a Siviglia e a Toledo'.

L'azza è una 'antica arma bianca costituita di una parte metallica a forma di accetta, con testa foggiata a martello, e di un manico di legno'. Azzimare significa 'adornare con molta cura, acconciare, agghindare'. Azzurrabile indica 'che può entrare nella squadra nazionale italiana (il cui colore tradizionale è l'azzurro)'. L'azzurraggio è una 'operazione volta a ridare una tonalità perfettamente bianca a sostanze o materiali di colore gialliccio, tramite l'aggiunta di piccole quantità di coloranti azzurri'.

Chiudiamo con azzurrognolo, cioè 'di colore azzurro slavato o grigio tendente all'azzurro'.

Finito. La lettera ‘a’ del Devoto-Oli comprende ben 8.473 parole (circa l’8,5% del totale). Che fatica. Ci ho messo quasi un mese (senza saltare un giorno) a leggere le prime 262 pagine. Ce la farò fino a ‘zzz’?

Statistiche
Giorni 29
Pagine 262
Parole 8473

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A FEDERICO
e p.c.
A TUTTE LE LETTERE DELL'ALFABETO

In offerta, sul tv sorrisi e canzoni di questa settimana, il devoto-oli costa solo 14,90 euro. Questo vuol dire che da quando scrivi il tuo blog, la parola è scesa da un valore di 0,715 ad un valore di 0,140. (senza voler considerare il cd-rom accluso che porterebbe ad un valore di 0,070 per vocabolo)

E noi sappiamo che la colpa è di quelli come te.

Pensaci prima di continuare, pensa a noi come forza lavoro.

Fino a che punto saremo costretti a svalutarci, come faremo ad andare avanti?

la lettera d (a nome di tutto l'alfabeto)

Anonimo ha detto...

Non mollare mai...non mollare mai...non mollare mai faceva un motivetto da stadio (non ricordo quale squadra venisse incoraggiata così ma credo sia una delle più forti del mondo).
Anche se so che tu tifi per una squadretta di dilettanti (quelli che con il Liverpol.....) questo inno a proseguire nell'impresa ben ti si addice.
Quindi non mollare mai.
Io nel mio piccolo contiuo a leggerti.

Anonimo ha detto...

grazie per questa bella foto...
bei ricordi... che adesso so anche come chiamare...
erk