20 agosto 2006

da ‘Automatismo’ a ‘Avioraduno’

Giorno 28. Domenica. Ultimo giorno di ferie, da domani si ricomincia. Ridi e scherza ho superato anche le 8.000 parole.

Google Immagini, inserendo
avioraduno, mi regala questa foto tratta da una festa del Gruppo Aeromodellisti Biellesi. Ho sempre sognato di avere un modellino di elicottero radiocomandato e di piazzarci una telecamera per spiare i giardini delle case cinte da alte mura.

Oggi ascolto l’album ‘On the outside’ degli
Starsailor.

Sul numero odierno de 'La Repubblica' c'è la pubblicità del Devoto-Oli compatto (1.568 pagine, 24.000 voci) che uscirà a soli € 14,90 allegato a 'Tv, sorrisi e canzoni'. A saperlo prima mi leggevo quello: ci avrei impiegato 174 giorni, cioè meno della metà di un anno. Auf!

Continua la sfilza di parole che iniziano con il prefisso auto-. L'automedonte è un 'cocchiere o autista' e il termine deriva 'per antonomasia dal nome del mitico auriga amico di Achille'. L'autonica è il 'settore dell'elettronica applicato all'industria automobilistica'.

Leggendo gli esempi del termine autorizzato credo di aver scovato il primo errore nel Devoto-Oli: si crede autorizzato a trattarmi in questo. La frase finisce così, secondo me si sono dimenticati la parola modo. Capita.

L'autosilo è una 'autorimessa a più piani, di forma cilindrica, destinata al parcheggio di auto'. L'autotomia è 'l'amputazione spontanea di alcune parti del corpo'. L'auxopatia è 'in medicina, qualsiasi malattia dell'accrescimento'.

Avacciare significa 'affrettare, sollecitare'. L'avellana è la 'nocciola'. L'avemmaria è anche un 'tipo di pasta bucata da minestra, più piccola dei paternostri'. L'avio è una 'tonalità di blu usata per le divise militari dell'aeronautica'.

L'averno è 'l'oltretomba, l'inferno'. Per digerire meglio la morte, infatti, spesso si beve l'amaro averno.

Mi sembra giusto chiudere così, con questa battuta inutile.

Statistiche
Giorni
28
Pagine
252
Parole
8187

Nessun commento: