25 luglio 2006

da 'Abitabilità' a 'Accertabile'

Giorno 2. Ancora qui, incredibile. Il primo risultato su Google Immagini, inserendo 'accertabile', è questo quadro di Anna Maria Ballarati recensito da Ferdinando Maria Anselmetti che decreta (lascio punteggiatura e spazi originali): 'chiaramente accertabile visivamente il migliorato compenetrarsi descrittivo sull'ecologico di Anna Maria Ballarati, in una frizzante rappresentazione ; impregnato nel progredire dell'albero come sinonimo di vita, nell'evolversi del tempo e delle stagioni, che predilige,'

Finisce così, con una virgola, quasi una pennellata distratta del critico che, mentre molla un'occhiata al dipinto della Ballarati, legge le istruzioni Ikea per montare una nuova libreria per la cameretta del figlio. Tra l'altro nel caso il mobile risultasse molto pesante gli suggerirei di abbambinare (vedi post precedente).

Stasera per leggere le 265 parole ho scelto di ascoltare 'Cripple crow' di Devendra Banhart, una sorta di Nick Drake un po' meno triste e un po' più sudamericano. A Roma piove, una serata ideale per tuffarsi tra le pagine di un vocabolario, specialmente se poi ti vengono regalate parole macabre come ablefarìa, cioè 'la mancanza totale o parziale delle palpebre'.

Una notte magica, insomma, dove capita di leggere abrotano e, nonostante ti forniscano la definizione, non capire niente: 'suffruttice delle Composite a radice serpeggiante e con caule eretto ramoso, foglie laciniate e fiori bianco-giallastri in capolini penduli'. Prego? Devo cercare, nell'ordine: suffruttice, caule, laciniate e capolini. Faticaccia.

Per riposare, invece, dovrei trovare una posizione acamantica che 'consente il massimo rilassamento della muscolatura' e magari quest'estate potrei solcare i mari con un acazio, che è una nave leggera usata soprattutto dai pirati (non so se c'è tanto da fidarsi, magari le costruiscono un po' acaz...) Battuta facile, lo so, ma come trattenersi?

Mi sono fatto due sane risate leggendo accavallatura che, in uno dei suoi significati, vuol dire 'sistema per cacciare certe specie di uccelli, consistente nell'avvicinamento della selvaggina occultandosi dietro un cavallo'. Che strano sistema. Poi ho scoperto che la mia 'Olivetti Lettera 22' è affetta da accecatura, cioè 'il difetto provocato dai caratteri sporchi per cui gli occhi delle lettere risultano completamente neri'. La pulirò.

E anche per oggi ce l'ho fatta: pagina 18. Ci vuole un sacco di tempo, cavolo. Un paio d'ore, quasi, per 9 striminzite paginette. Non vorrei insistere troppo con i calcoli, ma 2 ore al giorno per un anno sono circa 730 ore (2x365) su un totale a disposizione di 8.760 (24x365). In altre parole per tutto il prossimo anno passerò l'8,33% del mio tempo a leggere il vocabolario.

Ho un'idea: mando una mail alla casa editrice del vocabolario (Le Monnier) e provo a farmi pagare. Sono o non sono il loro testimonial perfetto?

Statistiche giornaliere
Pagine 9 Parole 265
Statistiche totali
Giorni 2 Pagine 18 Parole 537 Costo 0,38 € Peso 15 gr

Nessun commento: