08 luglio 2007

da 'Dindarolo' a 'Dipartita'

Giorno 98. Si legge anche la domenica.

Il dindarolo è il 'salvadanaio'. Dindin è la 'voce imitativa del suono del campanello'. Dindon è la 'voce imitativa del suono delle campane'.

Un dinos è un 'vaso greco di tipo fittile globulare di grandi dimensioni, poggiante su un sostegno, usato per vino'. Il dioicismo era 'nell'antichità classica, tendenza di una comunità a frazionarsi in più città o villaggi autonomi'. Dioico: 'pianta con fiori solo maschili o femminili'.

La dionea è una 'pianta insettivora (...) detta anche acchiappamosche o pigliamosche, in grado di imprigionare gli insetti per poi digerirli completamente'. Diorama: 'insieme di vedute dipinte che, per effetto di prospettiva e giochi di luce, danno allo spettatore l'illusione di un panorama naturale nelle varie ore del giorno'. Il diorisma era 'presso gli antichi matematici Greci, l'esame delle condizioni sotto le quali un determinato problema è risolvibile'.

Diospero: 'cachi (sia l'albero che il frutto)'. Il dipanino è 'l'anima intorno alla quale viene avvolto il filo per fare un gomitolo'.

Due paginette, ma un sacco di parole.

Statistiche
Giorni 98
Pagine 826
Parole 26.394

Nessun commento: