28 giugno 2007

da 'Diapason' a 'Diavoleto'

Giorno 88. Tre giorni consecutivi di lettura. Ma non sarà troppo?

La diarchia è un 'esercizio del potere da parte di due persone o di due organi dotati di pari autorità'. Un diascolo è un 'ragazzaccio, mariuolo, birba'. La diascopia è 'l'osservazione della pelle attraverso una lastrina di vetro con la quale si esercita una pressione allo scopo di allontanare il sangue e permettere così un più esatto rilievo di talune alterazioni'.

La diastratia è 'in linguistica, il complesso delle variazioni del sistema di una lingua riconducibili all'estrazione sociale dei parlanti'. Diatermano: 'in fisica, di un mezzo che non assorbe il calore raggiante'. Diatopia: 'in linguistica, l'insieme delle variazioni del sistema di una lingua connesse alla provenienza e alla collocazione geografica dei parlanti'. Scusate, ma diastratia e diatopia sono sinonimi?

Il diaulo era una 'gara di corsa nella Grecia antica che comprendeva un doppio percorso dello stadio'. Un diavolaccio è anche un 'dispositivo per la caccia notturna agli uccelli, consistente in una lanterna collocata su un palo e circondata da un sistema di bacchette invischiate disposte come la trama di una ragnatela'. Diavoleto significa 'scompiglio o frastuono, strepito, provocato da persone in lite fra loro o tumultuanti'.

Due sole pagine, e così tanti vocaboli sconosciuti. Ah, il vocabolario.

Statistiche
Giorni 88
Pagine 806
Parole 25.782

Nessun commento: