30 settembre 2006

da 'Club sandwich' a 'Cognoscere'

Giorno 63. In leggerezza, senza accusare alcuna stanchezza, raggiungo e supero le 19.000 parole.

La parola di oggi è coglionata ('atto o parola che denoti stupidità') che, ingerita e masticata da Google Immagini, fornisce come primo risultato la foto di Silvio Berlusconi. Non mi pare sia il caso di aggiungere altro.

Il cnidoblasto è 'ciascuna delle cellule urticanti, tipiche dei Celenterati, contenenti un filamento avvolto a spirale che, estroflesso, inietta nelle prede o negli eventuali nemici un veleno paralizzante'. Un coacervo è un 'mucchio, ammasso; accozzaglia'. Coan: 'apertura, nella parte posteriore della volta della cavità orale, verso la faringe, di ciascuna delle due fosse nasali'.

Il termine cobalto ('metallo di transizione, di colore bianco-azzurro, inalterabile all'aria, che si trova in natura sotto forma di diversi minerali') deriva da un termine tedesco che significa folletto 'perché un supposto folletto avrebbe fatto trovare ai minatori cobalto al posto del desiderato argento'. Il cobo è una 'antilope africana, con pelame ruvido, bruno scuro macchiato di bianco sulla groppa e corna presenti nei soli maschi'. Il coboldo è uno 'spiritello della mitologia tedesca, protettore del focolare'.

Un cocalero è un 'coltivatore di coca'. La cocchia è una 'rete da pesca a strascico, a bocca larga e terminante in un sacco; trainata da due imbarcazioni è in uso nell'Adriatico'. Il cocchiume è 'il foro praticato su una doga di una botte, in corrispondenza del diametro massimo, che serve per vuotarla o riempirla e anche il tappo, di legno o di sughero, impiegato per chiuderlo'.

La cocciola è il 'gonfiore irritante prodotto nella pelle dalla puntura di un insetto o dall'ortica' e anche il 'rigonfiamento sull'intonaco, provocato da calcina male spenta o adoperata in giornate non adatte'. La cocincina è un 'gioco d'azzardo simile alla scopa, che si gioca in due con due mazzi da 40 carte'. La cocolla è una 'sopravveste di alcuni ordini religiosi, fornita di cappuccio, che s'infila come una pianeta'.

Ecco un termine che sento molto mio, in questi ultimi mesi, cioè cocooning: 'tendenza a trasformare la propria abitazione in un ambiente rilassante, confortevole e protettivo, concentrandovi la maggior parte delle attività del tempo libero'. Il code sharing è un 'accordo commerciale tra due compagnie aeree che operano sulla stessa tratta ognuna con il proprio aereo e decidono di mantenere uno solo dei due voli vendendo ciascuna anche per conto dell'altro (con codici diversi) i posti disponibili a bordo'. Codiare significa 'seguire assiduamente, pedinare'.

Il codolo è 'la parte del cucchiaio e della forchetta che si stringe con la mano'. Il codrione è il 'coccige degli uccelli'. La coefora era la 'portatrice di libagioni e doni funerari nell'antica Grecia'.

Il coffee table book è un 'libro illustrato, di notevole valore iconografico ma povero di contenuti, tenuto generalmente su un tavolo del soggiorno a disposizione degli ospiti o a scopo puramente decorativo'. Cogito: 'nella filosifia cartesiana, certezza prima e indubitabile che l'individuo, in quanto soggetto pensante, ha della propria esistenza'. La coglia è lo 'scroto'.

Il cognitariato è 'la condizione di precariato del lavoratore intellettuale, tipico di una società e di un'economia molto flessibili'. Il cogno è la 'quantità d'olio data dal contadino a titolo di compenso per l'uso del frantoio altrui'.

Vabbè, mi sa che ci si rivede domani.

Statistiche
Giorni 63
Pagine 573
Parole 19.061

Nessun commento: