18 agosto 2006

da 'Attaglianamento' a 'Augurabile'

Giorno 26. Venerdì. Fra qualche ora prendo il treno per Roma.

Archiviata la breve ma intensa storia d’amore con il Devoto-Oli, e in attesa di qualche altra ‘brillante’ idea per l’angolo della fotografia, usufruisco di nuovo di Google Immagini e inserisco nella stringa di ricerca la parola augurabile. Ecco il risultato: 'la mafia è bianca', libro e dvd a cura di Stefano Maria Bianchi e Alberto Nerazzini. Strano associare le parole augurabile e mafia.

Oggi ascolto l’album ‘You are the quarry’ di Morrissey.

Attero significa ‘privo di ali’. Atticciato si usa per indicare ‘tarchiato, di corporatura grossa e robusta’. Attingere si dice anche ‘di cavallo, percuotersi la parte interna delle zampe anteriori o posteriori per un difetto di andatura’.

L’attinometria è ‘la scienza che si occupa della misurazione dell’intensità energetica della radiazione solare’. L’attintura è la ‘lesione traumatica cronica del tegumento dei cavalli o dei buoi’. Atto- è un ‘prefisso che anteposto a una unità di misura la divide per un miliardo di miliardi’.

Attollere significa ‘sollevare, innalzare’. L’aucupio è la ‘caccia agli uccelli per mezzo di reti’. Un tocco di nostalgia con la definizione di audiocassetta: ‘nastro magnetico contenuto in apposito contenitore, per la registrazione di suoni, voci, ecc.’

L’audiotel è il ‘nome commerciale di un servizio privato che fornisce a pagamento informazioni di vario genere, utilizzando la rete telefonica gestita da Telecom Italia’. Da non confondere con l’auditel che è il ‘sistema di rilevazione dell’ascolto televisivo’. L’audiweb è il ‘sistema di rilevazione del traffico in Internet, basato sulla navigazione di un gruppo di utenti campione’. Non c’è anche audiradio? O forse si chiama in un altro modo?

L’auditing è una ‘verifica della contabilità di un’azienda eseguita dalla stessa azienda per controllo interno’. Auf è una ‘esclamazione che esprime noia, fastidio, insofferenza’. Augnare significa ‘afferrare, adunghiare’.

Lettura abbastanza noiosa, ma anche per oggi ho finito.

Statistiche
Giorni 26
Pagine 234
Parole 7552

1 commento:

Anonimo ha detto...

Carino come blog! E complimenti per l'impresa. L'ho trovato mentre cercavo qualche recensione del Devoto-Oli 2007: io sono tra i collaboratori (ho scritto o riscritto circa 500 delle voci di filosofia e affini, già per l'edizione 2004-2005). Spero che arriverai a commentare qualcuno dei lemmi filosofici...
Se vuoi, posso segnalare il blog anche a quelli della Le Monnier.
Saluti.
Teo Orlando