30 luglio 2006

da 'Afferire' a 'Agghiaccio'

Giorno 7. Domenica. Leggo di pomeriggio per la prima volta. Quest'oggi sono 300 parole nette, cifra che mi permette di sfondare quota 2000 (circa il 2% del totale).

Google Immagini per
agghiaccio mi restituisce questo disegno tratto dal sito della Lega Navale Italiana (cito: 'il portale di chi ama il mare') e fa parte della lezione numero 33 di 'Architettura navale e sicurezza'. L'agghiaccio è un 'congegno di collegamento applicato alla testa del timone per consentirne la manovra'.

Oggi musica dalla radio. Sono sintonizzato casualmente su Tele Radio Stereo (a Roma sulle frequenze FM 92,70). Quando passano una canzone in italiano, o gli spot, il ritmo di lettura diminuisce, perché le parole lette e quelle ascoltate qualche volta si accavallano.

Si parte. Affettare si usa anche per indicare 'trucidare' e l'esempio usato è il seguente: 'lo affettò come un salame'. Sorrido e mi vengono in mente i servizi al telegiornale sulle operazioni di Polizia, tipo: 'sgominata una banda che sequestrava, violentava e scioglieva nell'acido le proprie vittime. L'operazione della Polizia, nome in codice Topolino, ha coinvolto...' Topolino? Avete mai fatto caso a quanto sono strani i nomi che le Forze dell'Ordine danno alle loro 'missioni'? Alle volte sono geniali, frutto di associazioni di idee fuori dal comune. Altre volte ti fanno rabbrividire, o sorridere, o scuotere la testa, o.

Nota: il finale della frase precedente lo definirei 'alla Andrea De Carlo' che nei primi romanzi chiudeva spesso interminabili elenchi di qualsiasi tipo con una vocale. Cose così: 'Misia Fantastichini era bella e colta e elegante e socievole e ammaliante e inconcludente e meravigliosa e'.

Continuiamo. L'
affidavit è 'nel diritto britannico e statunitense' una 'dichiarazione scritta e giurata avente valore in giudizio come prova'. In affiggere c'è un esempio tratto da Dante: 'poco più oltre il centauro s'affisse'. Attualizzata, credo potrebbe suonare più o meno così: 'motociclista si schianta contro un lampione. Spenti entrambi'. Barzelletta macabra, ma geniale.

Affinare significa anche 'perfezionarsi, migliorare' e tra gli esempi proposti c'è il seguente: 'la cultura si affina con le buone letture'. Il vocabolario sarà una di queste? L'affondata è 'l'acrobazia di un aeroplano consistente nella discesa del veivolo in assetto picchiato'. Afforco, invece, significa 'ormeggio di una nave sulle due ancore di prora'.

L'
affrancazione era anche 'un sistema di esenzione del servizio militare in vigore in diversi stati fin verso la metà del secolo XIX, consistente nel procurare allo stato a proprie spese un volontario'. Praticamente trovavi, pagavi o costringevi un pirla a fare il servizio militare al posto tuo? Fantastico.

Affratellamento: 'in etnologia, forma di parentela artificiale, che presso alcuni popoli comporta riti particolari, come lo scambio del sangue mediante l'incisione di una vena del braccio; impone agli affratellati l'obbligo della reciproca difesa, dell'assistenza e della vendetta'. Mi viene da pensare che probabilmente non basta distribuire preservativi per evitare il diffondersi di alcune malattie.

Il suono della '
z sorda come in marzo', della 'z sonora come in manzo', della 'c palatale come in marcio' e della 'g palatale come in mangio' si chiama affricato. Tra i vari significati di affrontare c'è anche 'mettere a contatto i due bordi di una ferita per facilitarne la cicatrizzazione'. L'affrontata è 'l'episodio culminante di due processioni provenienti da due chiese diverse'. L'afrezza è un 'sapore aspro, che ha dell'acerbo, come quello delle mele cotogne'.

Il termine
africanismo ha subito un bel cambiamento. Prima si riferiva a un 'atteggiamento politico a favore dell'espansione coloniale in Africa, tipico delle grandi potenze europee dalla fine dell'Ottocento fino alla seconda guerra mondiale' poi è diventato un 'atteggiamento diretto a favorire lo sviluppo dell'autonomia dei paesi africani'. Prima li conquistavano poi, senza sprecarsi a inventare un nuovo vocabolo, li aiutavano a ribellarsi. Secondo me questa situazione potrebbe aver creato qualche momento di confusione.

L'afrometro è lo 'strumento per misurare la pressione nelle bottiglie di vino spumante e determinare l'intensità della spuma' mentre per la categoria 'termini gggiovani' troviamo after hours che è 'il proseguimento di una festa di ballo nelle ore mattutine, dopo l'orario ufficiale e in un luogo diverso da quello in cui la festa è cominiciata'. Ma il primo significato di after hours è più interessante: 'nel gergo dei musicisti di jazz, la consuetudine di ritrovarsi per suonare insieme dopo il lavoro usuale, per confrontare idee e tecniche musicali'.

L'agar-agar è una 'sostanza gelatinosa che si estrae da alghe rosse marine' mentre l'ageminatura è la 'lavorazione artistica a incastro di metalli, mediante la quale si ottengono risultati policromi'. L'agenesìa è la 'mancanza o arresto di sviluppo di un organo o di una parte del corpo' e l'ageusìa è la 'perdita del senso del gusto dovuta a lesione delle vie o dei centri gustativi'. Chiudiamo con aggettante, cioè 'che sporge in fuori: un cornicione aggettante'.

Bene, un bel pomeriggio domenicale passato a imparare parole nuove. Adesso scendo e mi premio con un affogato: 'gelato affogato: al caffè, al whisky, all'amarena'.

Statistiche
Giorni
7
Pagine
63
Parole
2082

Nessun commento: