28 luglio 2006

da 'Acquitrino' a 'Adesività'

Giorno 5. Avanti come un treno. Sono già a buon punto, mancano solo 360 giorni alla fine. Mi sembra ottimo: siamo al quinto giorno e già disperato comincio a segnare sul muro della mia camerata i giorni che mancano all'alba.

L'immagine che quest'oggi Google mi ha restituito dopo aver digitato adesività è la copertina del libro 'Bacterial Adhesion to Human Cells' di Pier Carlo Braga, dal sito della casa editrice Edi-Aipo Scientifica. Braga ha inoltre pubblicato 'Rokitamicina vs. Eritromicina: resistenze batteriche' e 'Moxifloxacina Topoisomerasi Microscopia a forza atomica'. Scommetto che vi è venuta una voglia matta di posare l'ultimo romanzo di Fabio Volo per tuffarvi su Braga, vero?

Settiamo subito la musica: oggi New Radicals, album 'Maybe you've been brainwashed too'. Qualche anno fa hanno spopolato per una stagione con il singolo 'You only get what you give'.

Ho trovato un nuovo 'modo di dire' che ha a che fare con l'acqua (vedi post precedente): oggi Gianni Mura, su Repubblica, scrive a proposito della squalifica per doping del vincitore del Tour de France e a un certo punto sfodera questo modo di dire geniale: 'chi si scotta con l'acqua calda soffia anche sullo yogurt' (proverbio bulgaro che sostiene di aver sentito a Yambol durante i mondiali di pallavolo del '70).

Un acro misura 4046,87 metri quadrati. Può sempre servire saperlo. L'acroagnosia mi ha fatto parecchia impressione: 'disturbo che determina nel malato l'incapacità di riconoscere la posizione di un arto nello spazio'. Niente male, puoi fare il gesto dell'ombrello (più comunemente noto come 'mandare a cag...') e poi giustificarti dicendo che sei affetto da acroagnosia.

L'acufene è una 'sensazione di ronzio che si avverte nell'orecchio in conseguenza di irritazione o infiammazione del nervo acustico' da non confondere con l'acusma che è sempre un ronzio, ma 'provocato da un disturbo dell'organo di senso periferico dell'udito'.

Imparo, leggendo i significati di adagio, che 'adagio Biagio!' è un modo di dire quando vuoi 'ammonire scherzosamente chi mostra troppa speranza, fiducia, sicurezza'. Ho cercato un po' e ho scoperto che è anche il titolo di un album di Biagio Antonacci del '91. Lascio perdere, anche perché scopro che gli adamiti 'paragonavano la loro chiesa al Paradiso terrestre tenendo perciò le loro riunioni completamente nudi'. Ecco un'idea vincente per ricongiungere giovani e Chiesa. Potrei mandare una mail anche a Ratzinger.

Leggendo adattamento scopro che in linguistica è un processo che può creare mostri, ad esempio cambiare 'il francese champagne nell'italiano sciampagna'. Mi scusi, vorrei un bicchiere di sciampagna? Suona male, sa di detersivo.

Addirizzare mi fornisce un nuovo modo di dire: 'addirizzare le gambe al cane'. Significa 'imporsi compiti impossibili'. Addoppiare vuol dire anche 'unire due fili per farne uno solo'.

Nei significati di addosso ho trovato questo esempio: 'tagliare i panni addosso a qualcuno' e vuol dire 'sparlarne alle spalle'. Addugliare si usa in marina e significa 'raccogliere un cavo in spire concentriche'. L'ademprivio, invece, è lo 'sfruttamento indiretto da parte di una comunità, di fondi pubblici passati a proprietà privata; caratteristico della Sardegna'.

E anche per questa sera ci siamo. La lettura è stata abbastanza noiosa, domani speriamo di trovare qualche parola più divertente. La casa editrice Le Monnier continua a tacere. Uno di quei silenzi che preoccupano.

Statistiche giornaliere
Pagine 9 Parole 303
Statistiche totali
Giorni 5 Pagine 45 Parole 1413 Costo 1,01 € Peso 39,6 gr

Nessun commento: