
Brutta notizia: io e il Devoto-Oli abbiamo ufficialmente rotto. Seduti al tavolino di una gelateria abbiamo parlato a lungo e capito che forse è meglio fermarsi qui (almeno per un po’). Ci prendiamo, quindi, quella che comunemente si definisce una ‘pausa di riflessione’.
Ecco, per la cronaca, uno stralcio dei nostri discorsi:
D: ‘tu ogni giorno mi leggi dentro’;
F: ‘e tu mi lasci senza parole’;
D: ‘mi dispiace, siamo arrivati a pagina 41, alla A di addio’;
F: ‘no, aspetta, raggiungiamo almeno pagina 113, lì c'è la A di amore’.
Chissà se a Vivere o a Centovetrine cercano dialoghisti, potrei propormi.
Oggi, mentre ascolto l’album ‘Homework’ dei Daft Punk, mi accorgo di aver superato le 7000 parole lette (circa il 7% del totale).
Leggo assassino e scopro che l’assassina era un ‘neo artificiale che nella moda del ‘700 le dame mettevano all’angolo dell’occhio o della bocca’. Inoltre scopro che la parola assassino deriva da un termine arabo che significa ‘dedito all’hashish’ perché ‘il Vecchio della Montagna sarebbe stato uso propinare ai suoi sicari’.
L’assecco è il ‘fondo interno di un’imbarcazione dove si raccoglie l’acqua eventualmente penetrata’. L’assempro è un ‘modello, esempio’. L'assenzio è anche una 'amarezza profonda, indicibile'.
L'assero era uno 'strumento bellico degli antichi Romani, consistente in un grosso palo, ferrato alle estremità e talvolta munito di ganci e lame di falce, che si catapultava contro le opere di assedio o sul ponte delle navi nemiche'. Asserpolarsi significa 'attorcigliarsi'.
L'asset è 'qualsiasi bene di proprietà di un 'azienda (macchinari, merci, ecc.) che possa essere monetizzato e quindi usato per il pagamento di debiti'. L'assillo è anche un 'insetto che molesta con la puntura gli animali domestici'. Leggendo assist ('il passaggio che consente di realizzare un punto') mi sarei aspettato di trovare anche qualche riferimento extra sportivo (tipo: gli ha regalato un assist inteso come 'gli ha lanciato la frase giusta per distruggerlo con una battuta'). Lo so, lo so, devo limitarmi a leggere.
L'assistito è anche 'a Napoli, persona ritenuta capace d'indovinare i numeri del lotto per potere occulto'. L'assito è un 'pavimento di tavole'.
Bene. Molto bene. Domani è un altro giorno.
Statistiche
Giorni 24
Pagine 216
Parole 7014
Nessun commento:
Posta un commento