
Come promesso, ho portato in giro il Devoto-Oli. La foto lo ritrae in macchina mentre siamo diretti a Bibione (nota località balneare in provincia di Venezia). L’occhio più attento avrà sicuramente notato che stringe 'tra le mani' un bocciolo di rosa: sono un romanticone, non c’è che dire.
Oggi ascolto l’album ‘O’ di Damien Rice.
L’artigianello è un ‘allievo di una scuola di mestieri condotta per lo più da religiosi’. L'arundine è una 'asta liturgica provvista alla cima di tre piccole candele che nella funzione della veglia del Sabato Santo servono ad accendere il cero pasquale davanti all'altare maggiore'. L'aruspice era 'presso gli antichi Romani, il sacerdote designato all'esame delle viscere, e spec. del fegato, delle vittime nei sacrifici'.
Si dice arvense 'di piante che crescono di preferenza nei campi coltivati' mentre l'arvicola è un 'piccolo topo di campagna, assai dannoso alle coltivazioni'. L'arzinca è 'la tenaglia a manici lunghi usata dal fabbro per tener fermo il ferro incandescente sull'incudine mentre lo lavora col martello'.
L'asado è una 'grigliata di carne tipica della cucina argentina'. L'asbesto è un sinonimo di 'amianto'. L'ascaro era un 'soldato eritreo già aggregato alle truppe coloniali italiane'. L'ascesi è la 'pratica spirituale che mira a ottenere il distacco dal mondo e la conseguente perfezione interiore mediante l'abnegazione e l'esercizio delle virtù'.
L'ascialone è il 'legno fissato dai muratori alle antenne e su cui poggiano le assi dei ponti delle impalcature'. Asciatico significa 'senza ombre'. Asciolvere vuol dire 'fare colazione'. Ascitizio: 'posticcio, d'accatto; accessorio, non pertinente'.
L'asciutta è il 'periodo antecedente al parto, durante il quale la mammella delle vacche non dà latte'. Leggendo i significati di asciutto scopro che la 'balia asciutta ha in cura i bambini senza però allattarli'. L'ascoliasmo era 'un gioco assai diffuso nell'antichità classica, consistente nel rimanere in equilibrio a gara su un otre gonfiato'. Ascoso significa 'nascosto, segreto'.
L'aseità è la 'caratteristica di ciò che sussiste per sé stesso e trova la giustificazione della propria esistenza nella propria stessa essenza'.
Asolare vuol dire 'soffiare lievemente, alitare'. L'aspe è una 'serpe, aspide'. L'aspic è una 'vivanda di carne, pesce, verdura o frutta, in gelatina, confezionata in piccoli stampi'. Domanda: la Simmenthal è un aspic?
In attesa di risposta scopro che l'asplenia è la 'mancanza congenita della milza'. L'asprì è un 'ciuffo di penne di airone, più corte e più morbide dell'aigrette, usato per ornare cappelli femminili'. Assaississimo significa 'moltissimo'.
Voilà, e anche a Ferragosto abbiamo letto le nostre 9 paginette.
Statistiche
Giorni 23
Pagine 207
Parole 6787
1 commento:
SI LA SIMMENTHAL è UN ASPIC DI MANZO,LA GELATINA IN SE HA CAPACITA DI NON FAR PASSARE L'ARIA E DI CONSEGUENZA è UN LEGGERO CONSERVATORE,PERCHè SE NON SIGILLATA LA GELATINA DETERIORA.
TE LO DICE UNO CHE DI CUCINA UN Pò SE NE INTENDE,PERCHè HA RICONOSCIUTO LA MACCHINA...
Posta un commento