17 agosto 2006

da 'Assordamento' a 'Attalentare'

Giorno 25. Giovedì. Domani lascio il Friuli e torno a Roma.

L'immagine di oggi si può considerare una foto ricordo, o un vero e proprio addio. Ecco, infatti, il Devoto-Oli ritratto in uno dei nostri giorni di serenità, seduto pacifico nella veranda della casa dei miei genitori. Non lo dimenticherò mai. Ma devo guardare avanti, lo so.

Oggi ascolto un concerto acustico di Nils Lofgren.

Partiamo. Assuccare 'in marina, tesare un cavo o stringere un nodo allentato'. L'asta è anche la 'parte del corno dei cervi, che si sviluppa dall'osso frontale e che cade al termine del periodo degli amori, per essere sostituita da un'altra, provvista di un nuovo ramo'. L'asta, inoltre, si usa non troppo comunemente per identificare il 'pene'. L'astabile si dice 'in elettronica, di particolare tipo di multivibratore che passa continuamente da uno stato di funzionamento a un altro'. Non voglio nemmeno sapere di che multivibratore si tratta.

L'astacicoltura è 'l'allevamento del gambero d'acqua dolce e delle aragoste'. L'astenia è una 'sensazione di esaurimento fisico simile a quella provata dopo una fatica eccessiva'. Astilo indica 'privo di colonne, spec. di edificio che per i suoi caratteri dovrebbe averne'.

L'astore è una 'persona scaltra, avida e infida'. L'astragalo è un 'osso breve del tarso, di forma irregolarmente cuboide, che si articola con la tibia e il perone, il calcagno e lo scafoide; gli astragali di capre e montoni erano usati dagli antichi come dadi da gioco'. Mi piace molto la definizione di astronave, mi fa sognare: 'veicolo destinato a trasportare gli uomini attraverso gli spazi interplanetari'.

L'atalanta, oltre ad essere la squadra di calcio della città di Bergamo, è anche una 'farfalla'. Atarassia significa 'imperturbabilità: termine usato dagli epicurei e dagli scettici per indicare quello stato di perfetta tranquillità e serenità d'animo, raggiunto dal saggio una volta libero dalle passioni'. L'atassia è la 'mancanza di coordinazione dei movimenti muscolari volontari, provocata da lesione del sistema nervoso'.

L'Atele la spegni tu quando sali? No, a parte le buffonate, l'Atele è un 'genere di Primati Cebidi, noti col nome di scimmie ragno; hanno membra lunghe e gracili, coda ben sviluppata, pelame folto e nero, pollice assente'. Immagino che non se ne vedranno tantissime in giro a fare autostop.

L'atelia significa 'assenza congenita del capezzolo'. Atomizzatore si dice anche di 'persona che misconosca e frantumi i valori morali'. Atrabile indica 'nella medicina ippocratica, uno dei quattro umori dell'organismo umano, connesso al temperamento o allo stato malinconico della persona'.

Atro significa 'scuro, nero' e anche 'cupo, tetro, tenebroso'. Per continuare in allegria leggo che l'atropo è una 'farfalla (...) detta pop. anche testa di morto perché sul dorso ha una serie di macchie nere che sembrano raffigurare un teschio umano'. E infine attalentare significa 'andare a genio, piacere'.

Ci siamo. Mancano 36 pagine (cioè 4 giorni) alla 'b'. Credo organizzerò una festa e, per qualche settimana, non userò più parole che iniziano per 'a'.

Statistiche
Giorni 25
Pagine 225
Parole 7297

Nessun commento: