
L'immagine (per la prima volta è capitata una 'gif animata') di Google per aneuploidia ('aberrazione cromosomica dovuta alla presenza di un numero di cromosomi maggiore o minore rispetto al normale assetto diploide') è tratta da un sito di psicanalisi e precisamente dal seguente articolo: 'schema delle ipotesi sulle patogenesi del cancro'. Dopo essermi shakerato per benino le gioie di famiglia decido di non approfondire e di passare oltre.
Superato il muro delle 4000 parole (circa il 4% del totale). Oggi ascolto 'Confessions on a dance floor' di Madonna.
Partiamo subito bene. Leggo le definizioni di anamorfosi e scopro che è anche, in geometria, 'la corrispondenza ottenuta proiettando da un punto O (centro di proiezione) una figura F, appartenente ad un piano S, su una porzione di superficie S1 piana o curva; si ottiene una figura F1 di norma, deformata rispetto a F'. Mi sembra tutto chiaro.
L'ananas è pure un 'tipo di bomba a mano, ad alta dose di esplosivo, il cui aspetto ricorda quello del frutto'. Anancasmo, in psichiatria, è 'sinonimo di ossessione'. Anapodittico, invece, si usa 'in filosofia, a proposito di ciò che, essendo evidente di per sé, non necessita di dimostrazione'.
L'anastasi è il 'nome greco della resurrezione di Cristo e di quella finale dei morti'. E a tal proposito ecco spuntare l'anastatica, una 'pianta cespugliosa delle Crucifere' che si chiama così 'perché la pianta, morta e secca, posta in acqua, sembra rivivere'. Resuscita, insomma.
L'anastilosi, in archeologia, è la 'ricostruzione di edifici ottenuta mediante la ricomposizione, con i pezzi originali, delle antiche strutture'. L'anatreptica 'nella logica antica' è 'l'arte di rovesciare le tesi avversarie'. Ancipite significa 'che ha doppia natura, o doppio aspetto'. L'andana è lo 'spazio di terreno fra due filari d'alberi'.
Al verbo andare il Devoto-Oli dedica quasi due pagine intere. Da vero bambinone sporcaccione segnalo solo 'andare di corpo: defecare' e 'andare a puttane: frequentare le prostitute'. Quando si dice avere stile.
Androcentrico: 'fondato su una visione prioritaria, o addirittura esclusivistica, del potere del maschio nella società'. L'androceo è 'la parte riservata agli uomini nella casa greca'. Scopro che andromania è un sinonimo di ninfomania. L'anecumene è 'il complesso delle terre emerse che a causa di sfavorevoli condizioni climatiche e di suolo risultano inabitabili per l'uomo'.
L'anemocoria è la 'dispersione, ad opera del vento, dei disseminuli delle piante'. L'anemotropismo è il 'movimento degli animali e delle piante secondo la direzione del vento'. Anerotico si dice di 'bambino nato in provetta'.
Chiudiamo questa domenica pomeriggio di lettura con l'aneto, cioè una 'pianta erbacea delle Ombrellifere (...), nota anche col nome di finoccho fetido, con fiori gialli e semi aromatici, usati in culinaria, in distilleria e in medicina'. Finocchio fetido?
Bene. Oggi taglio il traguardo delle due settimane. Mi sembra di leggere il vocabolario da un secolo.
Statistiche
Giorni 14
Pagine 126
Parole 4121
4 commenti:
e bravo il fede....
ho saputo di questa cosina da niente che ti sei impegnato a fare e beh...bravo!
purtroppo una serie di mail devi avermele inviate ad un indirizzo che non uso più perciò ti scrivo il mio nuovo: zibo23377@hotmail.com
ah....fatti vedere quando torni a cordo....da'cordo??
ah....beh....sono federico daniele...tanto per sciogliere tutti i dubbi!hehehe
a presto cicciuzzo
In un nostro vocabolario tra i significati di acqua ci sarebbe anche: ciò che ricopre il pavimento dell'appartamento alle quattro e mezza di mattina.
Ho letto la mail che ti han mandato, molto carina...
a presto
Senza amaritudine anch'io ho tagliato il traguardo delle due settimane di "lettura indiretta" !
Continua così......io nel frattempo vado in vacanza ! Ma finalmente so come usare il computer portatile ! Buona lettura
STAFFETTA !
Potrebbe essere un'idea interessante!
Per prendere fiato potresti creare una sorta di "passaggio del vocabolario".
Ci sarà pur qualcuno disposto a mettersi in gioco e a condividere con te (e con chi ti segue) questa follia! E poi i commenti avrebbero sicuramente l'impronta del lettore di turno! ...vivacizziamo un pò questa avventura!
Pensaci su. Baci Manu
Posta un commento