09 agosto 2006

da 'Antidroga' a 'Antracnosi'

Giorno 17. Mercoledì. Sfondato il muro delle 5000 parole!

Oggi
la foto è diversa. Visto che per leggere il vocabolario sto trascurando la mia vita privata ho deciso di andare a mangiare una pizza con il mio migliore amico: il Devoto-Oli. Buona cucina, ottima conversazione: davvero una serata piacevole. Lo so, sono pazzo. Qualcuno mi fermi.

Continua la serie infinita di vocaboli che iniziano con il prefisso anti- (vedi post precedente), non ne posso davvero più. Oggi niente musica.

Nei commenti al post precedente un tizio che si firma simpaticamente 'Nicola Zingarelli' sostiene che il vocabolario termini alla parola 'Zwinglista'. Purtroppo per me (che devo leggere tutto fino alla fine) è la penultima parola. L'ultimo vocabolo del Devoto-Oli è proprio 'Zzz'. Forse nello Zingarelli il termine 'Zzz' non c'è?

Si parte con antidromico, cioè 'che si propaga in senso opposto a quello abituale'. L'antielmintico è un 'farmaco capace di uccidere ed espellere i vermi intestinali' mentre l'antiemetico è un 'farmaco capace di prevenire o reprimere il vomito'.

Antigalattogeno significa 'che inibisce o riduce la secrezione di latte della mammella'. L'antilogia è una 'contraddizione d'idee e di termini; opposizione, spesso artificiosa, di due tesi che si escludono a vicenda'. L'antiferno è una 'situazione di orrore incombente'.

L'antiofidico è un 'siero o altro antidoto che combatte l'azione tossica del veleno dei serpenti'. L'antipallage è una 'figura retorica che consiste nello scambio dei casi del nome o dei modi del verbo'. L'antiparte 'nel linguaggio giuridico, prelievo anticipato da una comunione di beni'.

Antipenultimo è sinonimo di 'terzultimo'. Boh? L'antipodo è un 'gioco enigmistico costituito da una parola che ha egualmente senso compiuto se letta a rovescio portando la prima lettera in fondo o l'ultima in principio: per es. canoro, anoro-c'. Ci ho pensato un po' e ne ho trovato subito uno che fa rabbrividire: merda, erda-m.

L'antisagoge è un 'artificio retorico che consiste nel trarre da un'affermazione un'induzione diversa da quella che ci si dovrebbe attendere'. L'antiskating 'negli impianti ad alta fedeltà, il congegno che serve a limitare lo spostamento del braccio del giradischi, sollecitato dalla forza centrifuga verso l'esterno del piatto'. L'antistite era 'nei primi secoli del cristianesimo, l'addetto ai riti sacri'.

Antofago si dice 'di animali che, come molti insetti, si cibano di fiori'. L'antografia è 'il modo di esprimersi simbolicamente coi fiori mediante la scelta dei tipi e dei colori e il loro inserimento in un mazzo o in una composizione floreale'. L'antracnosi, infine, è una 'malattia di alcune piante (...) causata da funghi e caratterizzata da pustole allungate, irregolari, simili ad ulcere, brune, nerastre o rossicce'.

Lettura faticosa, ma fortunatamente è finita la serie con il prefisso anti-. Ho dato un'occhiata veloce e ho visto che per arrivare alla lettera 'b' mi mancano ancora la bellezza di 107 pagine. Alla 'z' non ci voglio neanche pensare. Che delirio!

Statistiche
Giorni
17
Pagine
153
Parole
5134

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Coraggio altri avrebbero già smesso........e soprattutto altri non avrebbero mai iniziato !
Buona Lettura.
P.s.
Cosa ha mangiato il Devoto-Oli ? Carta musica, patate al cartoccio, riso all'inchiostro (nero) di seppia, Penne al sugo !!!!

Anonimo ha detto...

Il caro Zingarelli non legge il suo vocabolario: l'ultima parola è zzz ! Quantomeno ne Lo Zingarelli edizione 2004.

Anonimo ha detto...

E ti lamenti...?? sei andato a mangiarti una pizza con uno che conosce tutte quante le parole esistenti... Non hai corso il rischio di restar senza parole!!! E poi nn ti crede nessuno che stai trascurando la tua vita privata... :-p
Erk

PS: io vado in vacanza... quando torno pensa che dovrò leggere ben 10 post di arretrato che sarebbero... il meglio di 274x10=2740 (circa) parole!!! Mamma mia...

Anonimo ha detto...

Ciao Federico,
ho tanto sentito parlare della tua impresa e finalmente riesco a leggerti. Devo riconoscere che sei UNICO nella tua follia, ma non mollare perchè 'l'italiano è importante'! Ho letto attentamente il tuo post di oggi e la parola 'antilogia' mi ha molto colpito! Chissà forse perchè la sento un po' mia. Però ho controllato sul mio dizionario, che purtroppo non è il mitico Devoto, ma l'antipatico Nicola Zingarelli (acido il tipo!!! Domani faccio un salto in libreria!) e la definizione in ambito psicanalitico, in questo caso, mi è piaciuta molto e quindi te la trasferisco 'azione illogica, compiuta per impulso inconscio'.
A presto. Porta a spasso più spesso il tuo amico e inviaci le foto. Attendiamo!!!!

Anonimo ha detto...

si perdono colpi .. 2gg che nn viene aggiornato questo blog!