
L'immagine per antidoto Google l'ha scovata in un sito portoghese e, da quel poco che c'ho capito, è una associazione che si batte per eliminare l'uso di sostanze velenose che uccidono molti animali (lo so, non ci ho capito un granché, ma prometto che finito di leggere il vocabolario mi iscrivo a un corso di portoghese, leggendo chiaramente tutto il dizionario di quella lingua).
Oggi ascolto l'album 'Debut' di Bjork.
Si parte. Annuncio, in uno dei suoi significati, era anche 'il prologo nel teatro medievale, pronunciato dal palco da un attore che si presenta per lo più come un angelo'. L'annurca è una 'varietà di mela con buccia rosso-violacea e polpa bianca, acidula'. Anodino vuol dire anche 'insignificante, privo di chiarezza o d'efficacia'. L'anorak è una 'giacca a vento imbottita con cappuccio, originariamente in pelle di foca, oggi in tessuti ultratecnologici'.
L'anorchidia è la 'mancanza dei testicoli, per lo più dovuta ad ablazione chirurgica o a traumi'. Subito dopo il Devoto-Oli ci piazza un anorgasmia, cioè 'la mancanza dell'orgasmo nel rapporto sessuale'. E chiudiamo il 'trittico della sfiga' con l'anosia, ossia la 'mancanza congenita di un orecchio e di entrambi gli orecchi'. Ma si dice 'gli orecchi' e non 'le orecchie'? Boh!
Anserino significa 'd'oca, simile ad oca' e si usa anche l'espressione 'cute anserina, lo stesso di pelle d'oca'. L'antabuse è il 'nome commerciale di una sostanza usata nella disassuefazione degli alcolisti'. L'antanella è una 'ampia rete verticale da caccia, ad un solo panno, per la cattura degli uccelli di passo (allodole, pavoncelle, fermani, ecc.) durante l'oscurità; è proibita dalla legge sulla caccia'. L'antelio è una 'macchia biancastra, immagine del Sole, talvolta circondata da anelli colorati, visibile nel cielo in condizioni di particolare trasparenza'.
Ed ecco che inizia la sfilza di parole con il prefisso anti-, sono davvero tantissime. Segnalo anticeltico che, a dispetto del nome fuorviante, significa 'diretto a combattere o prevenire le malattie veneree'. Poi anticorodal, il 'nome commerciale di una lega di alluminio, silicio, manganese, magnesio, con buona resistenza agli agenti atmosferici'. E, infine, antidiaforetico, cioè un 'farmaco capace di impedire la secrezione del sudore'.
Lettura faticosa e abbastanza annoiante, la metà delle pagine era formata da parole con il prefisso anti-, e domani sarà anche peggio: sono tutte così.
Statistiche
Giorni 16
Pagine 144
Parole 4726
1 commento:
Sappiate che la storia finisce con Zwinglista.
Spero, in questo modo, di avervi rovinato la lettura e privato del finale.
Con astio,
Nicola Zingarelli
Posta un commento