22 settembre 2006

da 'Ceko' a 'Centropagina'

Giorno 55. Oggi supero le 500 pagine.

Rapido calcolo
: il Devoto-Oli è composto da circa 30.000.000 di caratteri che, divisi per 3.204 pagine, sono circa 9.363 caratteri a facciata. Calcolando che una cartella è composta da 1.800 battute, ogni pagina è formata da circa 5,2 cartelle. Quindi, al momento, ho letto qualcosa come 2.600 cartelle. Diciamo che è come se avessi letto La luna e i falò di Cesare Pavese (110 cartelle) circa 23 volte in 55 giorni. Devo applaudirmi da solo più spesso, mi fa bene.

Google Immagini per la parola cenone ('lauta cena cui prendono parte molti convitati') mi regala questa foto di una famiglia di Palermo alle prese con gli antipasti del cenone di Capodanno. Che amaritudine sansilvestrina.

Il cela è 'in India, discepolo di monaci e santoni induisti e buddisti'. Il celebe è un 'antico vaso greco di grandi dimensioni e a larga imboccatura'. Il celebret è un 'certificato della curia vescovile o del superiore di un ordine, rilasciato a un sacerdote o a un religioso che si rechi fuori diocesi, o fuori giurisdizione, attestante la mancanza d'impedimenti alla celebrazione della Messa'.

Celerrimo significa 'velocissimo'. La celesta è uno 'strumento musicale simile al claviembalo, con lamelle metalliche di timbro argentino, oggi usato solo in orchestra per effetti d'impasto'. Il celetto è un 'elemento che, nel palcoscenico di un teatro, fa le veci del soffitto'.

La celeuma è una 'voce o cantilena per dare la cadenza della voga alle ciurme nelle antiche navi greche e romane'. Una celia è uno 'scherzo, burla, senza alcuna intenzione d'irridere o di nuocere'. Il cement gun è un 'apparecchio ad aria compressa per proiettare su strutture di cemento armato strati di una miscela formata di cemento, sabbia e acqua, per rinforzo o come rivestimento impermeabile'.

Leggendo cencio ('pezzo di tessuto vecchio e logoro') scopro che cencio parla male di straccio si usa a proposito 'di chi sparla d'altri attribuendogli difetti ch'egli stesso possiede. La cenerata è 'l'acqua fatta bollire insieme con cenere, usata per ammollire legumi, spalmare forme di cacio o, un tempo, anche come detersivo'.

La cenerina è 'la seconda dormita dei bachi da seta (quando appunto diventano color cenere)'. Se non ricordo male per definire le varie dormite dei bachi ci sono un sacco di termini, tipo bianca, biancolina, bianchina. E infatti, manco a dirlo, ecco comparire come per magia la cenerognola, cioè 'la prima dormita dei bachi da seta (quando cominciano a diventare color cenere)'. Ma non diventavano color cenere alla seconda dormita? Non ci capisco più niente, probabilmente c'è un errore di stampa, magari nel programma di scrittura della casa editrice Le Monnier c'è un baco. Che ridere, eh?

La cengia è una 'sporgenza pianeggiante che interrompe una parete rocciosa e consente agli arrampicatori spostamenti trasversali'. Il cenobio è una 'comunità di religiosi, monastero'. Il cenotafio è un 'monumento sepolcrale privo dei resti mortali della persona in onore della quale è stato eretto'.

Il centarolo è un 'maiale di cento libbre'. Il centerbe è un 'liquore molto alcolico fabbricato per infuso e distillazione di varie erbe aromatiche, tipico degli Abruzzi'. La centesima è la 'differenza di 11 minuti fra l'anno solare e l'anno del calendario giuliano, che fu corretta nel calendario gregoriano rendendo non bisestili gli anni centenari il cui numero non sia divisibile per 400'.

La centiara è una 'unità di misura agraria di superficie, centesima parte dell'ara e pertanto equivalente a 1 m quadro'. Un centiloquio è una 'opera letteraria suddivisa in cento parti'. La centrina è uno 'squalo del Mediterraneo e dell'Atlantico orientale, dal corpo tozzo, lungo sino a 2 m'.

Chiudo con il centrolofo, cioè un 'pesce dei Perciformi, che ha l'abitudine di seguire le imbarcazioni e di trattenersi all'ombra dei corpi galleggianti'.

Uff, che stanchezza.

Statistiche
Giorni 55
Pagine 501
Parole 16.561

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.